martedì 21 febbraio 2017

TATTICA ED IMPIEGO



Ricognizione

Lo scopo della ricognizione è quello di individuare ed isolare il fuoco.
Non si deve entrare nel vano coinvolto senza la tubazione se non c'è una NOTA vita a rischio.
Questo non sarà un tentativo di soppressione del fuoco ma una possibilità di confinarlo chiudendo una porta oppure tentare una soppressione se è ancora nei limiti di un estintore o un paio di estintori.

Sappiate sempre che in una statistica effettuate nel Regno Unito l'incendio peggiora sempre dopo l'arrivo dei pompieri, questo perchè  nel tentativo di avere accessi al fuoco si creano inevitabilmente aperture che lo alimentano. Prima che si realizzi la soppressione.
Il ROS nominerà le facciate dell'edificio con lettere o numeri es. facciata principale sarà la A o la 1 in senso orario nominerà le restanti facciate così da poter impartire ordini in maniera più rapida.

Questo link ci ricorda i punti chiave:

http://vvf-flashover-garofalo.blogspot.com/2019/

Nota vita a rischio

Per nota vita a rischio s'intende una vita che abbia comunicato il proprio coinvolgimento alla sala operativa o sia visibile o venga riportata in maniera certa da un'altra persona.
Questa deve essere il nostro obbiettivo primario il ROS ordinerà la ricerca da parte di un binomio con ARCA con o senza corde di ricerca dipende dalla superficie da perlustrare ed il binomio lavorerà in gergo "davanti la tubazione" e quest'ultima verrà creata alla prima occasione dal personale rimanente che si occuperà dell'estinzione dell'incendio.  Se si dispone di una autoscala questa potrebbe assolvere il compito, effettuando VES o lavorando davanti la tubazione.

Un metodo veloce ed efficace per non espporre il personale a grandi rischi:

http://vvf-flashover-garofalo.blogspot.com/2013/12/prf-cfbt-ventilazione-entrata-e-ricerca.html

Presunta vita a rischio

Per vita presunta a rischio s'intende  una vita che potrebbe essere in pericolo ad esempio un incendio in ore notturne in una abitazione potrebbe presumere delle vite a rischio all'interno che diversamente dal giorno oppure la ricerca sulle scale di un edificio ai piani superiori a quello coinvolto. A questo proposito si potrebbe effettuare una ricerca dietro la tubazione che ci offre una certa copertura o nel caso dell'abitazione si può effettuare VES  technica vista precedentemente essa è validissima ed espone ad un basso rischio l'operatore che la effettua, l'autoscala potrebbe assolvere questo compito.

L'Attacco al fuoco

Questo verrà effettuato da un binomio secondo le techniche CFBT viste in precedenza con tubazione carica da 45mm e lancia DMR 500 rispettando tutti i criteri per non avere perdite di carico es tubazioni da 45 troppo lunghe e cercando di portare il tubo da 70mm più vicino possibile al fuoco.
Sarebbe opportuno creare una tubazione di copertura alla prima occasione potrebbe servire ed entrare in funzione per la soppressione o per l'RIT.

Sempre tenendo conto del CFR:

http://vvf-flashover-garofalo.blogspot.com/2013/08/

Ed effettuare il giusto attacco :

http://vvf-flashover-garofalo.blogspot.com/2013/02/attacco-d.html

Ancora:

http://vvf-flashover-garofalo.blogspot.com/2019/06/cfbt-attacco-transitorio-questo-tipo-di.html?m=1

Squadra d'intervento rapido

Essa deve essere costituita dal personale aggiuntivo arrivato sulla scena ma con una sola squadra dobbiamo rispettare la regola due dentro due fuori.
L'RIT non interverrà in operazioni di spegnimento e si occuperà di un eventuale emergenza che coinvolgerà i pompieri !
E la nostra assicurazione...!
Che cosa è:

http://vvf-flashover-garofalo.blogspot.com/2013/10/

Ventilazione

Questa è un'azione che dovrebbe essere effettuata  prima possibile per aiutare le ricerche per aiutare la squadra di attacco al fuoco, per aumentare la visibilità ed aria al pavimento per le vittime e per una eventuale esodo ventilando le scale di un edificio. Chi effettua la ventilazione la saprà fare in modo coscienzioso in collaborazione con il ROS e le squadre all'interno. Dando comunicazione anche di un 'eventuale direzione del vento che potrebbe compromettere il processo di ventilazione.

Approfondimenti:

http://vvf-flashover-garofalo.blogspot.com/2013/05/

Ancora:

http://vvf-flashover-garofalo.blogspot.com/2019/06/ppa-pressione-positiva-ed-attacco-molte.html

Approvvigionamento idrico

Questa si deve effettuare alla prima occasione.

Disposizione diretta:
La tubazione parte dall'idrante ed è collegata direttamente all'autopompa.

Disposizione inversa:
La prima squadra si reca all'incendio è crea una linea dall'incendio all'idrante, la seconda si attacca alla linea lasciata dalla prima squadra.

Attacco veloce:
La prima autopompa con proprio serbatoio arriva all'incendio ed attacca il fuoco, la seconda crea la linea di approvvigionamento idrico.

Navetta d'acqua:
Una navetta trasporta acqua alle autopompe rifornendole, e ripete continuamente l'operazione.




3 commenti:

  1. Ciao, sono Massimo da Ravenna, complimenti per i tuoi articoli, un argomento che secondo me andrebbe approfondito è la eventuale forzatura della porta di ingresso, nelle nostre simulazioni stendiamo le tubazioni, arriviamo con la nostra "O" davanti alla porta e partiamo con la procedura di ingresso dando per scontato che la porta si apra girando la maniglia. Il procedimento di forzatura invece potrebbe creare una grossa perdita di tempo e complicare la strategia di intervento.

    RispondiElimina
  2. Ciao massimo piacere di conoscerti. Sono contento che tu abbia letto il mio blog, esiste apposta per sensibilizzare tutti quei punti che ci occorrono per avere una formazione adeguata agli standard europei per quanto riguarda l'antincendio e la forzatura degli accessi è una parte di esso. A proposito posso consigliarti, ma lo saprai già, Mike perrone su YouTube che con halligan bar o rabit, attrezzatura che a noi vvf italiani è praticamente sconosciuta, fa vedere ogni tipo di utilizzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho visto i video, ho letto in giro che qualche comando ha acquistato gli halligan bar, e anche che sono in caricamento nelle nuove aps Volvo, stiamo cercando di acquistarle anche noi.
      Nel mio comanndo, un gruppo ristrettissimo di pompieri, me compreso, cerca da tutte le fonti possibili, studio e conoscenza sulle tecniche CFBT e tattiche sul contrasto agli incendi confinati, è frustrante constatare quanto siamo arretrati rispetto all'Europa e non solo. Siamo chiusi in noi stessi e ci sembra normale lavorare come 20 anni fa. Vedo che che i principali formatori CFBT interagiscono fra loro a livello mondiale, così si cresce in fretta. Il tuo blog è una delle nostre fonti, è "oro".

      Elimina