giovedì 27 giugno 2019

CFBT - ATTACCO di TRANSIZIONE

Questo tipo di attacco è stato studiato per ottimizzare la riposta sulla prima squadra in arrivo.
Rendendo più sicuro l'attacco offensivo interno.
Essa consiste nell'avviare un attacco difensivo e cioè dall'esterno, in un incendio che è controllato dal combustibile e sfoga dalla ventilazione in condizioni di post flahover ad alto rilascio di energia, colpendo con un getto pieno il soffitto della stanza interessata  per 30 secondi circa, così da creare un gocciolamento con effetto simile ad un presidio Sprinkler. Ovviamente vi sarà un limite di precisione dato dall'altezza della finestra interessata.

attacco di transizione
Questo raffreddamento dall'esterno dei caldi gas in combustione e del combustibile solido ridurrà il calore totale nel compartimento prima dell'entrata delle squadre.
Questa modalità di attacco a profonde radici storiche nel 1830 veniva eseguito presso la LFB London Fire Brigade e anche negli USA nel 1976 chiamato "attacco bliz" 
Questo attacco detto transitorio è stato studiato affondo da due alte agenzie scientifiche americane NIST - national istitute of standard and tachnology ed UL - underwriters Laboratory, convalidandone le potenzialità.
Tuttavia ci sono alcuni fattori che potrebbero limitare l'efficacia dell'attacco rendendolo:
  1.  Impreciso - se l'incendio non è ubicato nella stanza da dove escono le fiamme o è situato troppo in alto o si usa un getto inadeguato che spinga aria all'interno cambiano il profilo di ventilazione.
  2. Dannoso - a causa dell'espansione del vapore acqueo che sarà altissimo e potrebbe uscire dalla porta d'ingresso se aperta e non controllata da noi, impedendo o investendo un eventuale esodo di persone nelle scale, la stessa espansione del vapore potrebbe investire delle eventuali vittime al pavimento facendogli cominciare a respirare gas e sostanze letali dal crollo del del Piano Neutro ralentandone la ulteriore individuazione per il salvataggio.
Dannoso se impreciso

A parziale risposta l'utilizzo della PPA - Positive Pressure Attack potrebbe aiutare molto nel contenimento di questi possibili effetti non voluti.

Vediamo ora un attacco di transizione apportato su di una prima risposta ad incendio abitazione:


Nessun commento:

Posta un commento