domenica 7 marzo 2021

ALTA PRESSIONE VS BASSA PRESSIONE


Certamente non è cosa nuova, l'uso della tubazione in gomma dell'alta pressione da 19 mm e 22 mm con approssimativamente tra i 100 e 300 L/min, per effettuare attacchi rapidi al fuoco, in abitazioni e non, prima che acquisiscano potenza. Questo modo di lavorare è stato usato in tutta Europa per decenni ed ha avuto grandi risultati.

La velocità dell'acqua nell'alta pressione riduce la dimensione delle gocce e ne aumenta la capacità di  raffreddamento, specialmente nei spessi gas di combustione di almeno 3 volte, se si compara con la stessa portata nella bassa pressione.

Ma nei casi di rapida crescita e sviluppo del fuoco quando il carico d'incendio è pesante, la bassa portata realizzata dall'alta pressione, può esporre il pompiere a pericolosi flussi termici per un lungo periodo, tuttavia l'applicazione dell'alta pressione dall'esterno al compartimento coinvolto, tramite la lancia COBRA o FOGNAIL hanno avuto grandi risultati. Queste attrezzature si riconducono ai metodi di estinzione indiretti di LLoyd Laiman del 1940/50.


lancia ad alta pressione COBRA

Vantaggi dell'alta pressione:

  • Uno spiegamento rapido
  • La riserva d'acqua dura di più
  • Serve meno personale per dispiego
  • Una capacità di 3 volte superiore nel GAS COOLING rispetto la bassa pressione
  • Se con inserti intercambiabili (spillone con massa battente) si possono raggiungere gli spazzi vuoti nelle strutture.
  • Rapido impiego per ricerca e soccorso con una minima protezione d'acqua. (Controllare sempre lo stato di sviluppo del fuoco)
Svantaggi dell'alta pressione:
  • Il personale si abitua troppo al facile impiego dell'alta pressione
  • L'alta pressione ha dei limiti di capacità d'estinzione rispetto la bassa pressione.
  • La limitata capacità espone il pompiere per tempi lunghi in condizioni termiche pericolose
  • I carichi d'incendio pesanti possono facilmente sopraffare la portata di 300 L/min (22 mm a 35 bar)
  • Tempi lunghi d'estinzione che compromettono le proprietà (fattore economico)
  • Tempi lunghi d'estinzione che compromettono la stabilità della struttura (fattore di sicurezza)
Se vi fosse più di una squadra in arrivo, con la possibilità di uno spiegamento rapido di più linee ad alta pressione, potrebbe essere una grande strategia. Ma purtroppo raramente si impiegano molte squadre in un incendio di negozio o appartamento, specialmente nelle sedi fuori dalle grandi città. E nel caso di grandi incendi quando arrivano più squadre gli incendi sono già ormai fuori dalla possibilità di controllo da parte dell'alta pressione. Infatti nel gradiente di estinzione Paul Grimwood ci spiega, che anche con riserva d'acqua limitata è meglio dispiegare alte portare e sopraffare l'incendio immediatamente, assorbendo l'energia dell'incendio, invece di continuare a sprecare acqua in modo inefficace.
Il getto pieno che ci da distanza dalla sorgente d'irraggiamento, nell'alta pressione, rimane solido per pochi metri e si disgrega subito, generando poi un getto frazionato che assorbe calore superficialmente ma non penetra a fondo nel combustibile.
Per penetrare il combustibile con l'alta pressione occorre avvicinarsi alla sorgente, rispetto all'uso di una tubazione da 45 mm, ed inoltre bisogna muoverla molto più freneticamente sul combustibile, per essere efficienti, in modo da togliere energia su di una grande superficie, questo ci espone per un lungo periodo al flusso termico per non parlare del vapore creato che ha un notevole impatto sul team di attacco.


Nella foto qui sopra vediamo che viene assorbito più calore con l'alta pressione che con la bassa, infatti le gocce create dall'alta pressione vaporizzano prima ed assorbono meglio il calore superficiale, creando l'effetto di attacco indiretto di Layman. Ma se si fermasse il getto nelle due prove la stanza di sinistra brucerà nuovamente prima della destra,  perché è stato assorbito il calore superficiale ed il combustibile deve essere penetrato con l'avvicinamento del team d'attacco.



Nessun commento:

Posta un commento