mercoledì 20 maggio 2020

USARE LA VPP PER PROTEGGERE LE ESPOSIZIONI

Incendio garage annesso ad abiatazione 

Se noi creiamo una pressione in un ambiente che vogliamo proteggere attraverso motoventilatore in modalità, pressione positiva, sarà difficile per il fuoco attaccare tale esposizione/ambiente.
Questa pressione positiva può lavorare o su di un singolo compartimento oppure su l'itera struttura che dobbiamo proteggere attraverso l'utilizzo di più ventilatori.
Possono essere diverse le strutture da proteggere, un negozio in un centro commerciale, una abitazione con garage annesso, coinvolto dalle fiamme, un'appartamento vicino ad un'altro coinvolto dall'incendio in un palazzo.
L'alta pressione all'interno è efficace e tiene l'incendio fuori.
Per effettuare la protezione dell'esposizione le squadre non devono aprire nessuna finestra di scarico a differenza dell'attacco in PPA.
Posizionare il motoventilatore dalla parte opposta al fuoco che minaccia la struttura, in maniera che nessuna scintilla o fumo venga aspirato dal fan e sparato nella struttura.
La squadra che intraprende questo compito terrà monitorata la situazione, indosserà l'autorespiratore e controllerà i livelli di CO che un fan a motore produce e spara all'interno della struttura. 
Intanto verrà piazzata anche un tubazione a protezione dell'esposizione.
Questa tecnica ha avuto grande importanza negli incendi di sterpaglie/boscaglia che minacciavano delle strutture.
Purtroppo delle scintille possono insinuarsi nelle strutture, se cominciano a volare scintille intorno alla struttura meglio chiuderla.
Inoltre questa tecnica non garantisce la combustione esterna della struttura.
Se vi è una combustione all'interno creare subito il foto d'uscita dei fumi in normale PPA.
Pressurizzare un'esposizione rimane un'ottima tecnica quanto le risorse di uomini o acqua scarseggiano, ci darà tempo prezioso per l'arrivo di altre squadre. 

potrebbe tornare utile l'articolo di Karel Lamber numero 13 

Nessun commento:

Posta un commento