sabato 9 maggio 2020

CHI E' LLOYD LAYMAN.....?

Lloyd Layman 1898 - 1968

La storia della prima lancia a diffusione mista regolabile comincia nel 1800 quando veramente è stata inventata. Ma comunque la DMR virtualmente non esistette fino al 1950, quando un uomo di nome Lloyd Layman divenne il pioniere dell'uso dell'acqua nebulizzata come agente estinguente.
Layman fu un Chief  del Parkersburg Fire Wepartment West Virginia, esso guadagno esperienza antincendio quando era membro della Guardia Costiera degli Stati Uniti.
Durate questo periodo l'esperienza di Layman fu focalizzata nell'antincendio navale, dove molti incendi avvenivano nelle basse stive delle navi da cargo, dove virtualmente era quasi impossibile estinguere un incendio del genere.
Tutto questo durante gli anni 1940 e 50 quando cominciavano a diffondersi le prime vestizioni antincendio e l'uso dell'autorespiratore.
Il suo nuovo concetto chiamato Attacco Indiretto coinvolgeva l'uso di un getto nebulizzato da fuori al compartimento coinvolto, dopo che l'acqua si convertiva in vapore veniva isolato il compartimento, soffocando così l'incendio.
Esso divenne molto popolare e scrisse molti testi come Attcking and extinguishment Interior Fire, 1952 e Firefighting Tactics 1953.
Quando Layman ha devoluto l'uso dell'attacco indiretto, ha anche parlato di molti aspetti che lo riguardano.
Per avere un successo nelle operazioni usando tale attacco dobbiamo essere in :

  1. Condizione estreme di calore, per avere successo nella conversione dell'acqua in vapore e cominciare il processo di soffocamento dell'incendio.
  2. Condizioni di antiventilazione nel compartimento coinvolto, per mantenere il vapore all'interno che soffoca ed neutralizza la combustione.
  3. Condizione che NESSUN pompiere sia all'interno del locale, perché la creazione del vapore lo espone ad un aumento della temperatura. La sopravvivenza umana all'interno di tale compartimento potrebbe essere altamente dubbia.
Aggiunge, inseguito Layman, non ci devono essere occupanti sospetti nel compartimento coinvolto dal fuoco quando si  utilizza l'attacco indiretto.
Il vapore prodotto nel processo di estinzione può condurre alla morte di civili che non sono vicino al fuoco ma sarebbero raggiunti dalla nube di vapore.

Il Metodo di attacco indiretto di Layman viene intrapreso ancora oggi nell'antincendio navale, dove si sono aggiunti anche altri metodi, ma il metodo di Layman rimane il più sicuro data anche l'alta complessità dell'antincendio navale.
Purtroppo sotto molti aspetti è stato anche mal interpretato utilizzandolo anche dove non applicabile sotto le regole dettate da Layman.

Lance antincendio per effettuare l'attacco indiretto 1965


Nessun commento:

Posta un commento