domenica 3 maggio 2020

TIPI DI FIAMMA


Secondo molti le fiamme sono tutte uguali.... ma non è così...
Abbiamo due tipologie di fiamma, a seconda che i gas di combustione e l'aria si miscelino in una certa regione della fiamma e parliamo di fiamma di DIFFUSIONE o siano miscelati prima della combustione e parliamo di fiamma PREMISCELATA.

FIAMMA DI DIFFUSIONE:

La fiamma di diffusione tende a bruciare lentamente e produce molto pulviscolo, perché non ha la completa ossidazione di tutto il gas di pirolisi, ma ci sono delle eccezioni. Il pulviscolo prodotto diviene incandescente e dona alla fiamma quel colore giallo-arancio. Più è orancione più sarà in deficit di ossigeno.
Un esempio di fiamma di diffusione è la fiamma di una candela dove il nucleo centrale raggiunge i 1400°C.
Se notate la fiamma ha differenti colori è blu in fondo gialla al centro ed arancione in sommità questo perchè giù vi sarà più comburente al centro la giusta miscela in sommità avremo più combustibile.
fiamma di candela 1400°C
zone di combustione nella candela


FIAMMA PRE-MISCELATA:

Questa è una fiamma dove il gas di pirolisi e l'ossidante sono miscelati prima dell'accensione, essa brucia molto velocemente ma la sua velocità è dominata dalla chimica (le esplosioni sono date da fiamme pre-miscelate). Generalmente la forma della fiamma pre-miscelata è conica.
Un esempio di una fiamma pre-miscelata è quella del becco bunsen.

becco bunsen

differenti zone nella fimma pre miscelata

A queste due tipologie di fiamme dobbiamo aggiungere due terminologie, LAMINARE ed TURBOLENTO.

LAMINARE : Il termine Laminare ci indica che la fiamma è sempre uguale, cioè se facciamo due fotografie le fiamme saranno identiche.
TURBOLENTO: Il termine Turbolento ci indica che la fiamma rimbalza da una parte all'altra, quindi due foto saranno differenti.

Generalmente le fiamme degli incedi sono fiamme di diffusione solo se una fiamma è assistita meccanicamente può divenire pre-miscelata.
Ogni fiamma emette una particolare luce di un certo colore quel colore indicativamente ci darà la sua temperatura.

Rosso
Solo visibile:          525°C
Fiacco:                   700°C
Ciliegia, fiacco      800°C
Ciliegia, pieno       900°C
Ciliegia, schiarito: 1,000°C

Arancione
Intenso:                  1,100°C
Schiarito:               1,200°C

Bianco
Biancastro:             1,300°C
Brillante:                1,400°C
Abbagliante:          1,500°C

Nel CFBT che ci insegna la scienza del fuoco ed il suo comportamento nei compartimenti, si è suddivisa ogni tipologia di fiamma che si potrebbe creare nell'incendio di compartimento. Sono stati catalogati 9 tipi di fiamme.

Tipo 1 - La piuma di fuoco è sotto il soffitto.
Tipo 2 - La piuma di fuoco curva e corre lungo il soffitto.
Tipo 3 - La piuma di fuoco che curva ed è distaccata dalla fase gassosa 'serpente di fuoco' (Rollover).
Tipo 4 - La piuma di fuoco aumenta di velocità a causa del vento esteriore  (cambio forzato) o una corrente d'aria veloce 'flusso d' aria'.
Tipo 5 - La fase gassosa del fuoco è distaccata (miscela ricca strato lineare dei gas) bruciando fumo/aria o all'interno delle regioni superiori dello strato.
Tipo 6 - Il fuoco della fase gassosa è distaccato e brucia in piccole parti 'tasche' e si  muove all'interno del compartimento (ghosting flames o auto ignition).
Tipe 7 - Il fuoco della fase gassosa è distaccato (combustione pre-miscelata) possibilmente risultato di un fenomeno rapido del fuoco.
Tipo 8 - Flashover. Pieno coinvolgimento del compartimento. 
Tipo 9 - Fuoco Nero (fumo super-riscaldato) così caldo che sta inclinando sull'auto-ignizione e le temperature sono vicino a temperatura di infiammabilità. (perciò meccanismi di trasferimento del calore possono essere simile a quello della piena combustione della fase gassosa fiammeggiante). 


unità fds




Nessun commento:

Posta un commento