sabato 2 maggio 2020

CFBT - COMBUSTIONE GASSOSA NEL CORRIDOIO

durante gli studi del NIST

Questa tipologia di compartimento la troviamo praticamente in tutte le strutture, hotel, case, palazzi, Ospedali, rsa etc.
Potremmo trovare corridoi lunghi fino 20/60 metri che servono molte porte con varie tipologie di forme, ad L, T, U, anche a cerchio O a quadrato. Questi corridoi servono varie tipologie di locali, piccoli e grandi, e sono generalmente collegati alle scale avvolte divise da porte taglia fuoco od un atrio con anch'esso porte taglia fuoco.
Quando un incendio si estende in questa tipologia di compartimento dato dalla differenza di pressione tra il fuoco ed altra apertura, i vigili del fuoco potrebbero provare un'esperienza col quale non hanno mai avuto a che fare, anche perché raramente si incontra. Avvolte vi si può trovare inoltre del materiale stivato che aggrava la situazione.
Purtroppo vi sono report di morti di pompiere, Parigi 5 pompieri, NYC 3 pompieri,  San Pietroburgo 7 pompieri.
Il controllo dell'aria nei corridoi avvolte e controllato sia naturalmente che meccanicamente Heating, Ventilation and Air Conditioning importante che i pompieri le apprendano prima dell'approccio al fuoco. 
Una combustione che si estende nei corridoi è differente da quella nei grandi e normali compartimenti.
Questo è dovuto a :
  • L'aria nel corridoio aumenta l'intensità dell'incendio
  • Potrebbe essere un sistema di ventilazione che forza l'aria nel corridoio
  • Possibilità del vento esterno di entrare attraverso il compartimento a fuoco e poi nel corridoio
  • Risucchio dal compartimento e poi nella scala per effetto camino
  • Dinamiche termiche nel corridoio date anche che è stretto e basso
  • Flow Path all'interno del corridoio
Il Flow Path determinerà la velocità dei gas super caldi che si estenderanno nella lunghezza del corridoio avranno temperatura >400°C e l'aria che entrerà nel compartimento in fiamme si stima sia di circa 6 m/s, servirà una rapido ed efficace raffreddamento dei gas prima di arrivare al compartimento coinvolto. Più sarà veloce il movimento dei gas sopra al soffitto più sarà veloce l'aria verso l'incendio.

Per i pompieri essere in questa posizione è estremamente pericoloso per due motivi:
  1. Mentre si avanza per la lunghezza del corridoio i pompieri saranno soggetti a grande irraggiamento termico da parte del gas super caldo al soffitto che comunque anche se raffreddato continuerà ad irraggiare l'indumento protettivo dei pompieri fino a che essi non raggiungeranno il compartimento coinvolto.
  2. Se un vetro del compartimento collassa i pompieri saranno investiti da un flusso d'aria mix gas caldi di combustione auto accesi per fire gas ignition (Force Draught Fire vedi post su FGI) ad alto flusso dato dalla velocità dell'aria causa la riduzione del volume del corridoio.
Vediamo nel video sotto, un modo veloce di raffreddamento dei gas super caldi nel corridoio in maniera che si possa avanzare velocemente poi verso il compartimento incendiato.


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