giovedì 30 giugno 2022

L'Allineamento negli incendi di Vegetazione

 



Le tre maggiori forze che influenzano il comportamento del fuoco negli incendi boschivi, già viste in precedenza, sono il combustibile, meteo e topografia. Questi tre elementi intervengono nell'incendio boschivo e nell'intensificazione del fuoco tramite vento, inclinazione ed il combustibile, in maniera molto importante se pre-riscaldato. Il Vento e l'Inclinazione hanno, normalmente una influenza nell'orientamento del fuoco sul letto di combustibile. Ma quello che ne altera la sua intensità è il sole, esso è il fattore moltiplicatore da addizionare al vettore vento-inclinazione, ma in che modo lo fa'?

Queste forze possono lavorare insieme o una contro l'altra ma quando lavorano insieme, abbiamo L'ALLINEAMENTO DELLE FORZE, con il fuoco alla sua massima intensità. Ogni parte del fuoco dell'incendio boschivo, la testa i fianchi e la coda lavorano in un diverso allineamento e quindi con una diversa intensità. 

Durante le ore del giorno potremmo avere differenti modi di propagazione su più incendi nello stesso posto con uguale combustibile. 

Un incendio allineato avvenuto nelle prime ore del mattino potrebbe cambiare il suo allineamento nelle ore del primo pomeriggio e cambiando quindi nell'intensità

Un altro fattore che influenza il pre-riscaldamento del combustibile è l'ombra, La parte in ombra può contenere fino all'8% in più di umidità nel combustibile, rispetto a quello al sole, quindi una buona domanda sarebbe, quanto il combustibile è stato a contatto con i raggi del sole in tutta la giornata? L'Esposizione del combustibile al sole, dipende da dove esso è situato nei quattro punti cardinali ed è chiamato ASPETTO.

Campbell Prediction System

Il fuoco avrà una intensità maggiore a SUD ed OVEST e minore ad EST e NORD. Sarà più intenso nel primo pomeriggio e fine mattino ad est e la sera ad ovest e a sud. Queste sono tutti fattori da considerare quando si attacca il fuoco. Primo fattore su tutti la SICUREZZA e secondo la riuscita delle operazioni. Un fronte che spinto dal vento si dirige verso l'ombra o comunque verso est o nord rallenterà di velocità e d'intensità, rispetto al fianco che magari è spinto dall'inclinazione e rimane a sud. Cambiando così il comportamento. Potremmo avere un fronte che rallenta ed un fianco che rinvigorisce, cambiando di fatto quelle che erano le nostre priorità!

Potremmo  riassumere dicendo che

  • Aspetto a NORD:  Combustibile pesante ed umido, bassa temperatura, bassa propagazione del fuoco.
  • Aspetto ad EST: Combustibile che varia in quantità d'umidità, nelle prime ore è caldo e tardi è fresco.
  • Aspetto a SUD: Combustibile più leggero e secco, con alta temperatura, alta propagazione della fiamma e combustibile stagionato.
  • Aspetto ad OVEST: Combustibile che varia in quantità d'umidità, nelle prime ore del giorno è fresco e si riscalda alla fine della giornata.  

Vediamo di dare una comprensione totale alle info appena spiegate. Il fuoco generalmente quando inizia ha una forma circolare, dopo di ciò trova l'allineamento propagandosi con una forma ad ellisse. La sua intensità sarà dettata dal combustibile e la sua temperatura, dal meteo quindi dall'intensità del vento e dalla topografia e quindi l'inclinazione del terreno.

Nel video sotto vediamo l'incendio che inizia su di un combustibile omogeneo cioè uguale per tutta l'area interessata, dove il fronte per direzione del vento si porta in un'area in ombra. E' molto evidente che la fiamma rallenta la sua velocità ed intensità.


Questo sistema di previsione del comportamento del fuoco è chiamato Compbell Fire Prediction System. Questo sistema di previsione osserva le maggiori forse che intervengono nel cambiamento del comportamento del fuoco.

  1. Direzione del Vento e la sua Velocità
  2. La infiammabilità del combustibile in base all'aspetto e l'ora del giorno
  3. Variazione della pendenza
  4. Allineamento delle forze viste sopra
Riuscire a capire ed osservare la relazione e l'interazione degli elementi sopra può aiutarci nel predire il comportamento del fuoco.
Il fuoco si setta in base all'allineamento di queste forze ovviamente c'è bisogno di vento o pendenza e combustibile, creando il fronte i fianchi e la coda ognuno con differenti allineamenti.
Capire i grilletti che scatenano il comportamento del fuoco ci farà avere un certo margine di previsione sul suo comportamento. Ci sarà un posto dove il cambio di allineamento cambierà il comportamento del fuoco. Questo ci darà delle opportunità o dei pericoli. Il punto di grilletto sarà un MOMENTO o un POSTO dove applicare la tattica o aumentare le risorse per un livello maggiore di sicurezza. 
Ci sono DUE punti critici da stabilire:
  1. Dove il fuoco Cambierà
  2. Dove e quando il fuoco o il paesaggio darà il grilletto per la decisione di cambiare tattica.
Selezionare i punti di grilletto di cambio del fuoco o cambio di tattica ed aggiustamenti vari, richiede esperienza. 
Ci sono stati casi, di cui anche un film basato su di una storia vera, dove i pompieri sono stati travolti dal fuoco nei loro Fire Shelter, era proprio il 30 giugno di 9 anni fa'.
E sto pubblicando casualmente proprio oggi questo post!


                  Granite mountain hotshots 


E' importante essere dinamici, l'incendio di vegetazione è un fuoco errante non statico come può essere quello strutturale.

In questo caso più che mai...SIATI DINAMICI COME L'INCENDIO STESSO!!! 

Ne vale della vostra SICUREZZA.

Nessun commento:

Posta un commento