giovedì 4 agosto 2022

Gel Antincendio che cosa è?


IL Gel antincendio è un prodotto chimico inventato negli Stati Uniti durante il 1998 ed il suo primo impiego è stato durante l'incendio boschivo allo Slave Lake Alberta Canada ed in Florida nello stesso anno. Questo prodotto contiene polimeri o altri agenti che aumentano le performance dell'acqua, facendola aderire alla vegetazione, nel caso che l'attacco al fuoco sia da terra o dal celo. Questo prodotto aumenta la tensione superficiale dell'acqua facendola aderire al combustibile e minimizzando il ruscellamento e l'assorbimento nel suolo, creando di fatto una barriera d'acqua. Questa sostanza chimica è largamente usata nell'applicazione tramite velivoli, così da limitare la dispersione nel lancio e distribuendola quasi in blocco nel punto designato. Il fire gel può essere colorato per identificare il punto di applicazione come il ritardante.

Questo prodotto è disponibile sia liquido che in polveri e va miscelato in determinate proporzione (solitamente al 3%) all'acqua aumentandone le caratteristiche. Se mal miscelato crea coaguli che possono bloccare i dispositivi di applicazione. Può essere miscelato anche con i normali pre-miscelatori in linea, ma dobbiamo considerare che gli attriti nella tubazione sono maggiori che con l'acqua.


Addizionare ulteriore acqua al gel già applicato potrebbe non avere l'effetto desiderato, ossia di rigenerare il gel, anzi potrebbe lavarlo via dalla vegetazione o dalle strutture che si vogliono proteggere. Una volta che il prodotto si è seccato non torna alle proprietà precedenti, se viene aggiunta quindi, nuovamente l'acqua.

Il suo potenziale è nella soppressione, ed è poco efficace come ritardante. Una volta che l'acqua contenuta all'interno evapora, generalmente nel giro di un paio d'ore, deve essere applicato nuovamente.

Ha un effetto maggiore sul combustibile leggero (foglie, aghi di pino, arbusti) rispetto a quello pesante (rami, tronchi d'albero anche secchi). Il suo punto vincente è nella soppressione e se applicato da terra invece che dal cielo. 


Non è compatibile con i sali dei ritardanti quindi e meglio separare i contenitori e le attrezzature per la sua applicazione.

Si può aumentare la consistenza del gel in base a cosa si vuole fare, aumentando o diminuendo la percentuale di miscelazione all'acqua. Quando si attacca il fuoco e meglio diminuire la consistenza, mentre deve essere più consistente quando si vuole proteggere la vegetazione o le strutture. Il Fire Gel aderisce su vetro, metallo, tetti molto inclinati, legno e altri solidi infiammabili. Il Fire Gel fornisce una protezione anche dopo molte ore che è stato applicato, anche sotto condizioni atmosferiche importanti.

Ci sono stati test dove è stata applicata una torcia a 1900°C su di un legno trattato con il fire gel dopo 10 minuti ancora non bruciava. 


Non è raccomandato per il minuto spegnimento, un tensioattivo che DIMINUISCE la tensione superficiale dell'acqua, è più performante.

Molti studi dimostrano che la sua efficacia sia maggiore come agente di soppressione più tosto che come ritardante.


Ci sono alcuni aspetti intorno la sicurezza, che vanno considerati. Il fire gel aumenta la possibilità di scivolamento del personale sulle rocce o sulle radici degli alberi fuori dal terreno, serve molta acqua per rimuoverlo dalle superfici o dalle attrezzature una volta esposte. Quando viene sganciato dai velivoli è molto pericoloso, il peso dell'acqua è considerevole e può creare situazioni pericolose.

Nel video sotto viene sganciato il ritardante ma il fire gel ha la stessa consistenza e lo stesso peso.




Nessun commento:

Posta un commento