lunedì 25 aprile 2022

Le Faville di Braci



Da poco tempo mi sono immerso, e lo avrete capito, nello studio intensivo degli incendi di vegetazione che da sempre sono stati sottovalutati e solo da qualche anno a questa parte, si è veramente compreso, soprattutto dalle istituzioni, che possono creare ingenti danni alle comunità. Essi si propagano con intensità e velocità diverse a seconda della topografia, condi-meteo e combustibile. Ma tutti hanno una cosa in comune....LE FAVILLE....
Potreste non credere a ciò che sto per illustrarvi, le faville possono creare molti danni prima che il fronte del fuoco vero e proprio colpisca!
Vi sono molti studi sul loro comportamento e su come innescano le strutture, in speciale modo dalle assicurazioni. Cominciamo col dirvi che il comportamento delle faville può essere diviso in tre parti distinte: Generazione, Trasporto ed Ignizione del combustibile recipiente. 

Tempesta di faville -Studio della IBHS 

Generazione
Durante un incendio di vegetazione, milioni di faville possono essere trasportate dal vento, piovendo sulle case o sulla vegetazione stessa. Essi possono essere parti di ramoscelli o scaglie di corteccia, pigne o pezzi di tetto di case che bruciano. Queste occorrono sempre durante gli incendi di vegetazione e sono la causa diretta dell'ignizione delle abitazioni nell'area di interfaccia urbana. Si stima siano il 50% delle case bruciate. Nel caso della sola vegetazione creano incendi secondari che distolgono risorse dal fronte principale che continua il suo percorso unendosi anche a volte con gli incendi secondari divenendo un fronte unico e più grande.

Trasporto
La lunghezza della fiamma nell'incendio di vegetazione, oltre agli aspetti tattici ed il tipo di combustibile coinvolto e cioè la chioma di tipo attivo o indipendente (vedi incendi di vegetazione), comporta la generazione di un incendio molto intenso che crea dei forti moti convettivi, correnti ascensionali, dove generalmente il fumo le segue. All'interno del fumo vi saranno le faville che verranno catturate dai venti in quota e trasportate anche per chilometri. Alcune di queste faville possono cadere immediatamente davanti al fronte, altre possono cadere sulle possibili case incontrate durante il loro cammino nei venti.


Propagazione del fuoco
Quando le faville atterrano e si depositano sulla vegetazione ornamentale delle case o sul mobilio da giardino o del portico oppure proprio sul tetto o sulle auto, possono innescare l'incendio. Può avvenire a molta distanza dall'incendio principale e le persone potrebbero avere un falso senso di sicurezza stando lontano. Essa è chiamata Red Snow e si deposita nelle grondaie, nel comignolo del camino, sul tetto, nei lucernai, nelle prese d'aria, nei cumuli di legna all'esterno etc. (Vedi foto sotto)

Possibili fonti d'innesco da faville

Potrebbe accadere che un incendio da faville avvenga nel capanno degli attrezzi generalmente costruito con materiali meno nobili e la casa principale sia compromessa poi da un incendio secondario.
Non si può prevenire che le Faville cadano sulle case, l'unico modo è gestire il combustibile, la casa e cosa c'è intorno alla stessa. Tenere le grondaie pulite, da accumuli di foglie, avere una certa distanza da eventuale vegetazione ornamentale, non accumulare cose combustibile sull'abitazione, avere più distanza tra la casa e la vegetazione del paesaggio. Questa pratica è ben definita in altri stati dove si incentiva la popolazione che vive in aree immerse nei boschi di dare distanze tra l'abitazione e la vegetazione.

Spazio di difesa

Questo aspetto deve essere calcolato dal capo posto delle APS o ABP durante il triage delle abitazioni difendibili, prima di piazzare l'autopompa  alla prima casa minacciata.
Segue sotto un video esplicativo sulle faville ed il loro ruolo negli incendi di vegetazione.


 

Segue sotto il video di un incendio di vegetazione, avvenuto il 16 Luglio 2017 nella mia città, Civitavecchia (RM), dove c'è stata la propagazione dell'incendio, iniziato nella zona nord fuori città e progredito poi fino alla zona urbana, creando situazioni molto pericolose e panico. La causa di questa forte propagazione è attribuibile alle faville partite dal fuoco principale, che hanno viaggiato nel forte vento di quel giorno. 

Dati meteo su Civitavecchia (RM) del 16 Luglio 2017 - fonte ....il meteo.it 

Temperatura massima            33° C
Umidità media                       34 %
Velocità del vento massima   35 Km/h
Condizioni Meteo                  Sole e Caldo
       

Civitavecchia 16 Luglio 2017












Nessun commento:

Posta un commento