lunedì 22 giugno 2020

GLI SCHIUMOGENI FLUORINE FREE


Esercitazione S.F.O.  Gennaio 2020

La schiuma senza Fluoro

I primi esperimenti delle schiume senza fluoro risalgono al 1920, ma la grande crescita delle plastiche e dei combustibili fossili ad alto rilascio di energia, ha richiesto un livello più alto di protezione anticendio.
I tensioattivi fluorati, scoperti nel 1960, hanno supportato questa richiesta con quella che oggi è la schiuma AFFF, che estingue rapidamete gli incendi di classe B e ne ostacola la riaccensione, ma non senza ploblemi, infatti, le sostanze contenute in questa schiuma, sono state riconosciute come avere un impatto avverso sulla salute, alterando la comunicazioni cellulari e la membrana cellulare così che i composti tossici, che possono essere contemporaneamente presenti nell’organismo, come ad esempio le diossine, entrano nella cellula facilmete, potenziandone l’azione. Stiamo parlando dei PFOA Perfuoroottanoico e PFOS Perfluoroottansufonico contenute negli schiumogeno a catena lunga C8 che proprio in virtù della loro stabilità termica e chimica, risultano resistenti nei confronti delle degradazioni possibili in natura. Le prime restrizioni dalla UE cominciarono nel 2009 alla convention di Stockholma bandendo il PFOS e le relative subsostanze, in seguito, i PFOA nel 2017 dalla commissione Europea, infatti dal luglio 2020 non sono più permesse concentrazioni sopra 25 ppb.
Ora anche i PFAS ( per-fluoroalchiliche) a catena corta  sono sotto inchiesta i denominati  C4 ( perfluorobutanoico) ed C6 (perfluooesanoico) creati appositamente per renderli ancor più eco compatibili. 

Per quanto riguarda le schiume senza fluoro, già nel 2000 le agenzie antincendio, cominciarono un'estensiva ricerca di una schiuma con minor impatto ambientale ed uguale performance delle schiume AFFF.

Il primo successo infatti, di una schiuma fluoro free chimica per incendi di classe B fu sviluppato da Ted Schaefer che lavorava per la 3M il 16 Maggio del 2000, lui riuscii ad eguagliare gli standard ICAO incluso le performance americane.  Thierry Bluteau  in seguito con la BIO-EX nel 2002 sviluppo la prima schiuma fluorine free  al 100%, portandolo agli standard europei antincendio con sufficiente resistenza al calore ed ai solventi polari, alte performance di estinzione e resistenza alla riaccensione.

Evoluzione della schiuma ecologica

Ma la F3, secondo alcuni, non riesce ancora a rimpiazzare definitivamente la schiuma AFFF nella velocità di estinzione di grandi aree, non dilaga velocemente come le schiume con tensioattivi fluorati.
Infatti la schiuma AFFF è ancora largamente usata soprattutto dove una grande area deve essere velocemente estinta come per esempio in incidenti di aeromobile e pozzi petroliferi.
La F3 non possiede un alto coefficiente di propagazione ed in alcune certificazioni rimane fuori, superando quelle dove il fluoro non occorre come con Eptano ed Hexene per esempio.

Ma Lars Andersen Chief Royal Danish Airfoce sostiene il contrario:

"La mia esperienza con la F3 è che fa un lavoro impeccabile. L'abbiamo usata in due incidenti e la usiamo anche per gli addestramenti."
Continua...
"Quanto alla capacità estinzione della F3, dal mio punto di vista, nessuna differenza con le AFFF contenenti PFAS, la F3 lavora ugualmente alla vecchia."


La German National Association of Industrial Brigades ha intrapreso uno estensivo studio sulle performance delle schiume prive di fluoro e la comparazione con quelle con tensioattivi fluorati.
In particolare sull'impatto ambientale, sicurezza dei pompieri ed il possibile uso delle fluoro free al posto delle AFFF ponendo le ultime come risorsa finale e necessaria per un pericolo di vita e salute con un'impatto ambientale accettabile.

Nei due video sottostanti vediamo le differenti performance delle schiume fluoro free ed AFFF

(inserisci "versione web" infondo al blog se non li visualizzi)




Come nota molto Importante : Considerare l'alta viscosità degli F3 AR che potrebbe non essere compatibile con le attuali attrezzature VVF.



Info reperite dalla :
ECHA European chemicals agency 
Independent Expert Panel Convened by IPEN  Stockholm Convention POPRC-14 Rome
September 2018

Nessun commento:

Posta un commento