sabato 20 giugno 2020

CFBT - INCENDIO NEGLI SCANTINATI



Il flusso d'aria che si muove in uno scantinato specialmente sulle scale quando i pompieri sono in prossimità o stanno scendendo dalle scale non è molto compreso.
Il flusso d'aria fresca sotto pressione si muove sulle scale e scende giù all'incendio ed il fumo si muove sopra come in un normale flusso di gravità corrente. La particolarità è che quando scendiamo le scale non possiamo tenere un profilo basso e quindi veniamo investi completamente dal flusso in sovra pressione che esce dal compartimento, che è ovviamente più caldo.

normale flusso d'aria locale ceco


Sostare in cima la scala può essere una posizione molto scomoda e  deteriora il pompiere molto velocemente.

Conquistare il fondo della scala in maniera rapida e l'unica soluzione per trovarsi nella zona di sotto pressione, che è più fresca, ma non dimentichiamo che la quantità di combustibile che viene stivato in questi ambienti è notevole aggravato da confini molto stretti quindi vi sarà comunque un forte irragiamento.

raggiungere immediatamente il fondo della scala

Se lo scantinato è ceco, senza finestre sul piano stradale, non corriamo grandi rischi, tranne comunque che l'ambiente è molto caldo e angusto, ogni colpo di acqua nebulizzata tramite le DMR 500 muoverà molta aria, l'attacco quindi tornerà contro con grande quantità di vapore, viceversa se vi sono finestre già rotte prima che l'attacco scenda nello scantinato.

Se le finestre collassano mentre i pompieri sono in fondo alla scala, rilasciando i caldi gas di combustione, potrebbe esserci un gran flusso d'aria che si muove sulle scale risucchiato verso l'incendio il risultato potrebbe essere un backdraft o un fire gas ignition come accadde a Londra nel 2004, dove due pompieri hanno perso la vita.
Creare la ventilazione se necessario prima di scendere, ed aiutarsi con PPA per cambiare il flusso a vantaggio tattico.
possibile flusso con finestre rotta

In questo complesso sistema di possibili movimenti d'aria e costrette situazioni date talvolta da un ambiente angusto con grande carico d'incendio dobbiamo:

  • Spiegare sempre adeguate quantità d'acqua, non usare il naspo, usare DMR 500 o smooth bore
  • Più personale possibile per rilevare il personale e mantenere un attacco continuo.
  • MAI ventilare lo scantinato quando i pompieri sono in fondo o sulla scala,  o comuque non hanno ancora localizzato il fuoco.
  • Un incendio scantinato in un edificio compromette col fumo tutto quello che vi è sopra, quindi posizionare personale per ventilazione e tubazioni per esposizioni verticali.
  • La tubazione sulle scala che scende è soggetta a irraggiamento quindi và protetta.
  • Fondamentale il controllo degli indossatori di autoprotettore (come dovrebbe essere sempre) con monitoraggio e gestione dell'aria.
  • Spiegamento di un binomio di copertura o anche per la riabilitazione del personale.
  • Spiegamento di un RIT pronto in loco per eventuali emergenze.
  • Eventuale impiego di schiuma con alta espansione per saturare lo scantinato.



Nessun commento:

Posta un commento