sabato 11 aprile 2020

CAPIRE L'INDUMENTO PROTETTIVO

Durante il turno

L'indumento protettivo da incredibili benefici ai pompieri, in termini di protezione e prevenzione da infortuni. Ma l'inesperienza o la troppa confidenza può far sovrastimare la protezione e sottostimare le condizioni di calore.

Questo porta facilmente ad un falso senso di sicurezza e portare il pompiere in situazioni di pericolo, entrando troppo affondo nell'incendio senza applicare l'acqua, per raffreddare l'ambiente.

L'equipaggiamento protettivo può, avvolte, mascherare un rapido sviluppo di calore e potenziali condizioni di flashover.

Come l'equipaggiamento dei pompieri avanza in tecnologia e caratteristiche protettive, allo stesso modo dovremmo essere educati nelle possibilità ed i limiti durante l'addestramento.

Specialmente per i più giovani (in servizio) con poca esperienza alle spalle, per meglio comprendere il comportamento del fuoco, prima di avere un'esperienza che potrebbe essere fatale.

L'indumento protettivo di CLASSE IV (classe termica NASA 1980), può tollerare flussi di calore di 10 - 100 KW mq meno di un minuto prima che si degradi.


Thermal classes NIST 2006

IL NIST - National Institute of Standard and Technologi, USA) intraprese nel 2005 la valutazione di  utilizzare i sistemi PASS (Pass Alarm Sefty Sistem) or DSU (distress signal Unit), contro le condizioni di calore, migliorando i rischi termici.

PASS per rischio termico

Altri esperimenti del NIST su di altri dispositivi seguono sul link:
https://www.nist.gov/el/fire-research-division-73300/firegov-fire-service/electronic-safety-equipment

Inoltre nel link del mio articolo sui PASS del 2016:
https://vvf-flashover-garofalo.blogspot.com/2016/10/pass-personal-safety-alert-system-il.html

Il dispositivo PASS allertava però, con un ritardo di 25 - 120 sec. con questo, gran parte dell'irraggiamento termico era stato assorbito dall'indumento protettivo. Un recente studio del 2016 introdusse il Burn Saver Thermal Sensor, che è ora sotto sviluppo ed ha già dimostrato di rispondere in meno di 10 sec. in un ambiente di classe IV.



In attesa che l'indumento protettivo venga equipaggiato da questi dispositivi è importante ribadire che:

Se improvvisamente sentite caldo e per caldo Intendo la necessità di muovervi, per eliminare il calore Allora probabilmente siete nei guai!

Ricordate....

"L'EQUIPAGGIAMENTO PIU' IMPORTANTE E' LA TUA CONOSCENZA"


                                                                                                 Riccardo Garofalo


altre info NIST:
https://tsapps.nist.gov/publication/get_pdf.cfm?pub_id=861376

Auguri di serena Pasqua a voi e le vostre famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento