domenica 29 marzo 2020

RICERCA E SOCCORSO DI BASE



In questo blog, l'opzione ricerca e soccorso è stata discussa in due post, uno riguarda VEIS - ventilazione, entrata, isolamento e ricerca, l'altra su tattica ed impiego, il primo riguarda una metodologia di ricerca e soccorso che cerca di attuare una esposizione limitata del pompiere, ai rischi di questa pratica e cioè della ricerca e soccorso, l'altra discute delle opzioni tattiche d'impiego sulla ricerca di una vittima del personale, da parte del ROS.
Ora discuteremo cosa prevede la ricerca e soccorso nelle operazioni di base ossia come è suddivisa la ricerca, in uno scenario dove possibili vittime sarebbero coinvolte senza l'ausilio di corde di ricerca che sono usate su scenari più complessi.

Divideremo ora, le ricerche in:

  • Ricerca PRIMARIA
  • Ricerca SECONDARIA
  • Ricerca FINALE

RICERCA PRIMARIA

Si tratta di una rapida ricerca nell'area dell'incendio prima che esso sia sotto controllo. La ricerca comprenderà aree ovvie, dove poter trovare qualcuno come letti, vasche da bagno, dietro le porte etc.


Esempio di ricerca primaria

RICERCA SECONDARIA

Una completa ricerca dell'area coinvolta, del piano incendiato e del piano sopra a quello incendio ed ogni altra area mentre l'incendio è sotto controllo, normalmente questa procedura è più lenta della ricerca primaria.

Edempio di ricerca secondaria

RICERCA FINALE

Ricerca completa dell'intera struttura non nelle immediate vicinanze dell'incendio ma dove vittime possibili potrebbero essersi rifugiate.




Ci occuperemo in questo post solo della ricerca primaria la più importante tra le tre.


RICERCA PRIMARIA LE AZIONI DA COMPIERE

  1. Controllare dall'esterno il layout di finestre e porte questo perchè se le condizioni dovessero peggiorare sapreste già che non potreste uscire da una finestra al 6° piano quindi cercare la porta d'entrata o avete balconi dove rifugiarvi momentaneamente con la vittima o non per essere presi poi col posizionamento di una scala. Nel controllare porte siate sicuri di poterle riaprire.
  2. Controllate il FUMO post precedente, condizioni del piano neutro, fumo pesante vi daranno la misura della vostra esposizione ai rischi, la vittima probabilmente è in condizioni in cui la sopravvivenza e pari a ZERO.
  3. Se scegliamo la finestra come punto di accesso puliamola da ogni vetro e tende potrebbero ostacolare la nostra uscita e sopratutto quella della vittima. La finestra non si può richiudere entrerà aria che alimenterà l'incendio.
  4. Comunicare con il ROS il vostro piano di ricerca
  5. Fermate la respirazione di tanto in tanto ed ascoltate
  6. Ascoltate a che punto è il team di autopompa se è sul fuoco potrete estendere la vostra ricerca più tranquillamente in are altrimenti più rischiose perchè protetti dalla tubazione.
  7. Se lavorate davanti alla tubazione comunicatelo al ROS ed al team di autopompa sarete nella zona calda più a rischio e il team di autopompa una volta che rilascerà l'acqua sull'incendio renderà l'ambiente perturbato con crollo del piano neutro.
  8. Mentre cercate dovrete avere un attrezzo di forza Palanchino che vi permetterà di:
  • Estendere l'area di ricerca (allungare la superficie cercare sempre con le mani)
  • Ventilare una finestra (forzare le finestre)
  • Rimuovere una vittima (se incastrata sotto qualche detrito)
  • Creare un percorso fruibile (rimuovere detriti aprire porte o finestre e raggiungere da una finestra alta)
  • Sondare il terreno (possibili vuoti sul pavimento scale o buchi)
  • Indicare la vostra presenza nella stanza o sul piano (rumore creato colpendo il pavimento)
Halligan bar - versatile attrezzo per la forzatura degli accessi


     9. STARE SUL MURO durante condizione moderate ed intense di fumo. Per estendere l'area di    ricerca usare il palanchino ma non come attrezzo di ricerca, cercare sempre con le mani estendere il contatto con il muro.
   10. Muovere gli oggetti soltanto quello che serve per la ricerca, non gettare oggetti in giro questo potrebbe confondere o bloccare il tuo percorso e per altro coprire la vittima.
   11. Cercare dietro ogni porta e bloccarla se possibile, usare anche un palanchino per bloccare la porta e segnalare che siete in quella stanza. 
   12.  Ricordatevi che quando ventilate una finestra le condizioni potrebbero cambiare improvvisamente e le stesse condizioni potrebbero intrappolarvi come le vittime.
   13. Cercare in posti insoliti perché alcune vittime sono state trovate anche :
  • Guarda roba 
  • Vasche da bagno e docce
  • Mobili o scaffali della cucina
  • Dietro le tende
  • Dentro i cassetti di grandi como'
   14. Informare il ROS dei progressi della ricerca e delle condizioni dell'ambiente, potrebbe essere utile la ventilazione per elevare lo strato di fumo ed il calore, ricordarsi che un ambiente non confortevole per noi, che siamo protetti , assolutamente non lo sarà per eventuali vittime.

aiutiamoci con un video





Seguono note personali......

Auguro a noi tutti di uscire AL PIU' PRESTO DA QUESTA CATASTROFE....
Un mio particolare pensiero va a chi purtroppo non c'è più e a chi sta facendo un sacrificio enorme per proteggerci.
A noi tutti TENIAMO DURO!!!
Riccardo Garofalo 

Nessun commento:

Posta un commento