venerdì 6 marzo 2020

ATTACCO DI TRANSIZIONE + PPA

ATTACCO DI TRANSIZIONE e PRESSIONE POSITIVA ED ATTACCO

Abbiamo già visto le potenzialità di attaccare l'incendio in abitazione che sfoga all'esterno con il suo massimo potere raggiante, resettandolo, attraverso l'attacco di transizione, avevamo altre sì visto in precedenza le potenzialità di attaccare l'incendio in pressione positiva.



Ora una buona opzione tattica sarebbe la combinazione delle due tecniche.
Attraverso un attento comando e controllo di ogni operazione che viene decisa sul campo, il contatto radio sulla scena con tutti gli operatori è vitale per apportare questo approccio tattico.

Dopo aver appurato che la porta del locale incendiato è sotto il nostro controllo, schierare il ventilatore in pressione positiva all'entrata delle scale e contemporaneamente resettare il fuoco con l'attacco di transizione intanto che la tubazione può salire al piano coinvolto ed essere caricata.
Il controllore alla porta la mantiene chiusa.

L'attacco di transizione ci farà guadagnare del tempo prima che cominci la propagazione dell'incendio attraverso le esposizioni superiori e nel locale coinvolto.
Il ventilatore nel frattempo manda in pressione la scala che ovviamente questa deve essere controllata al più presto per non avere perdite di pressione, attraverso finestre di areazione aperte o altro.

attacco di transizione e PPA
Se il vano scale è invaso dal fumo, quindi la porta dell locale coivolto era aperta anche parzialmente, sarà nostra priorità, socchiudere la porta del locale e pulire la scala prima di apportare l'attacco. L'integrità delle scale dal fumo deve essere mantenuta il più possibile con una ventilazione difensiva.

Ventilazione difensiva
Dopo aver appurato che il vano scale è sgombro da fumo la tubazione è carica al piano e il team è pronto all'attacco, chiudere lo sfogo in cima alle scale per massimizzare la pressione nell'appartamento, quindi poi, aprire la porta e lasciare che la pressione fluisca all'interno del locale, essa spingerà il fumo fuori dal compartimento.  Il reset dell'incendio ci darà un ambiente più confortevole che sarà comunque migliorato dalla pressione positiva che diverrà Ventilazione offensiva.


Ventilazione offensiva
Quando possibile portare il ventilatore al piano coinvolto e spingere direttamente nel locale ed effettuare una pulizia completa dai prodotti della combustione.

Ventilatore fronte porta locale coinvolto
Perché questa tattica abbia efficacia ogni operatore deve conoscere il proprio ruolo ed i limiti del proprio ruolo e qualsiasi condizione avversa nel proprio ruolo.

Facciamo alcuni esempi:

1. L'attacco di transizione non è apportato in maniera corretta causa la rottura del getto pieno prima che esso raggiunga il soffitto del compartimento. Troppo alto!!
attacco non corretto

 2. Il vento soffia direttamente sulla facciata del palazzo. Quindi meglio chiudere la porta e tenerla più chiusa possibile il ventilatore potrebbe essere sopraffatto dal vento esterno.

3. Abbiamo una perdita di pressione nella scala dovuta all'apertura di una porta di qualche inquilino di appartamenti sopra l'incendio o sotto per questo se il vano scala è pulito, meglio portare il ventilatore fronte porta del locale coinvolto.

Importante avanti a tutto le operazioni di ricerca e soccorso hanno la priorità anche prima di apportare l'attacco di transizione, che produce vapore e gas che crollano al pavimento dove respirano le vittime in un normale flow path che sfoga alla finestra.

La pressione positiva al piano del focolaio aumenta la visibilità notevolmente e ci aiuta nell'individuazione delle vittime. 

La PPV per ricerca e soccorso di nota vita a rischio, sarà usata con l'attacco di transizione solo dopo che il ventilatore sarà al piano coinvolto e sta pressurizzando l'ambiente, l'intensità delle fiamme che vengono cmq incrementate dal ventilatore saranno tenute sotto controllo dall'esterno con l'attacco di transizione, appena possibile  isolare il locale coinvolto . Cercare e ventilare zona per zona del locale.

Nessun commento:

Posta un commento