sabato 16 febbraio 2013

CFBT - PRF - BACKDRAFT

C. Fleischmann e P. Pagni definiscono il backdraft come segue:
Se il compartimento è chiuso, gli eccessi di pirolisi si accumulano, pronti a bruciare quando una ventilazione è aperta improvvisamente, per esempio, come può accadere quando una finestra si rompe dovuta al fuoco indotto da uno stress termico o un pompiere che entra nel compartimento. Su di una ventilazione, la gravità corrente porta aria fresca nel compartimento. Questa aria si mescola con l'eccesso di pirolisi per produrre un miscela infiammabile, premiscelata con il gas che può essere accesosi in molti modi.
(Fonte Euro Firefighter P:Grimwood)


Che cosa succede nel compartimento?
In un compartimento totalmente chiuso l'incendio comincia in condizioni tradizionali, dopo aver esaurito completamente l'aria (l'ossigeno scende sotto il 15%) il fuoco diventa in uno stato di cenere covante che brucia l'ossigeno residuo dal combustibile.
Il compartimento si riempie di fumo e prodotti di pirolisi della mobilia sparsa per l'intenso calore, appena avverrà una ventilazione  al piano del focolaio ad esempio rottura di una finestra o apertura di una porta, il fumo in alta pressione data dall'espansione dei gas uscirà dal compartimento creando un risucchio nella zona di sotto pressione, il risultato sarà una miscela di fumo ed aria nel campo di infiammabilità che verrà innescata dalle braci dell'incendio covante, con la conseguente esplosione chiamata beckdraft.

Osserviamo un Backdraft
https://www.youtube.com/watch?v=4cQOUuJ1DWI

Osserviamolo nella Fire Box
https://www.youtube.com/watch?v=rQ7x5hojVs0

Osserviamo nel grafico il backdraft
CFBT us  - backdraft

Mentre l'incendio avanza nel suo naturale decorso si ha un effetto transitorio dato dalla poca aria all'interno del compartimento per poi aumentare appena viene aperta una ventilazione con successivo flashover.


I segni premonitori
Difronte ad un compartimento totalmente chiuso senza aperture di ventilazione o anche piccole ma insufficienti a sostenere la combustione, la  porta potrebbe essere calda anche nella parte bassa, possiamo percepire che il piano neutro è crollato fino a terra  quindi la mobilia è completamente sommersa dal calore producendo gas di pirolisi, possiamo poi vedere  se nei contorni della porta vi sono degli sbuffi di fumo giallastro o brunastro forte indice di una elevata temperatura all'interno. Il fumo potrebbe sbuffare fuori per poi rientrare all'interno, le finestre sono completamente annerite il fuoco non è visibile, potrebbe esserci un forte calore per irraggiamento.
Se noi apriremo una porta con questi segnali senza fare una apertura alta in modo da rilasciare questi gas oppure non lo facciamo in modo defilato saranno guai!!!
Vi sarà un'onda di sovra pressione con fiamma che potrebbe si o no superare la velocità del suono (dipende dal punto stechiometrico del campo d'infiammabilità) con le conseguenze che potete immaginare!!!Rilasciare questi gas o innertizzarli sarà la nostra priorità.
Come fare??
Creare una ventilazione sul tetto del locale per rilasciare in atmosfera i gas caldi, oppure creare una piccola apertura nella parte alta della porta o finestra ed inserire una lancia raffreddando ed inertizzando l'atmosfera esplosiva o creare il backdraft se non ha conseguenze pericolose (es locale isolato)
Oppure avvalersi di lance apposite chiamate pircing nozzle.

Vedi percing nozzle
https://www.youtube.com/watch?v=M7Z8urp_9pY


altre info su
www.firetactics.com, www.cfbt-us.com, http://www.tantad.com

1 commento:

  1. Le "piercing nozzles", o per meglio dire le "lance da penetrazione" si sono incominciate ad utilizzare in europa per combattere l'incendio di materiali ammassati (ad esempio balle di paglia accatastate, incendi di silos o incendi di discariche in profondità) da ben prima che si diffondessero per combattere un incendio al chiuso che si può evolvere a backdraft.
    Grazie al loro costo basso possono essere una buona soluzione per tutti, rispetto ad altri sistemi (lancia "Cobra") dal costo elevatissimo
    Federico

    RispondiElimina