venerdì 7 febbraio 2020

I NUOVI AMBIENTI RICHIEDONO NUOVE TATTICHE

Abbiamo visto cambiare le nostra tipologia di abitazioni in materiali di costruzione, cambio dei materiali che costituiscono la nostra mobilia e l'aggiunta di nuove tecnologie come i pannelli fotovoltaici..., l'aumento della dimensione delle finestre per l'utilizzo più possibile della luce diurna con conseguente risparmio energetico. Tutto ciò ha peggiorato il già complesso incendio abitazione.


Questo ha cambiato il nostro incendio "STANDARD" che eravamo abituati ad incontrare nella chiamata d'incendio abitazione.
Anche se ricordo che nel nostro lavoro, non c'e' NULLA di standard!!!

Vediamo insieme nuovamente il video della nuova VS vecchia concezione dei materiali che costituiscono la nostra mobili odierna.





Questo cambio ha portato ad :

1. Riduzione del tempo di FLASHOVER
2. Riduzione del tempo per effettuare una ricognizione
3. I compartimenti bruciano velocemente e con grande rilascio calore
4. Questa rapida crescita dell'incendio può condurre a rapide propagazioni.
5. La stabilità della struttura può compromettersi nelle prime fasi delle operazioni
6. C'è bisogno di grandi quantità d'acqua
7. Il collasso di grandi finestre permette l'entrata di grandi volumi d'aria
8. I vigili devono essere addestrati per tali eventi
9. La riduzione di personale può compromettere la sicurezza.
10. Il cambio della performance dei nostri DPI

Le nuove tipologie di costruzione alleggerite come le lightweight costruction hanno portato a rapide propagazioni dell'incendio con alto rilascio d'energia e colassi della struttura molto rapidi.

Vediamo cosa sono e come rispondo sotto le condizioni d'incendio :


Ora vediamo un incendio reale in lightweight costruction.


Con questo modo di costruzione potremmo trovare dei soppalchi nelle nostra tipologia di abitazioni che comunemente sono in cemento armato. Ma conoscere i potenziali rischi di questa metodologia di costruzioni può prevenire delle fatalità.
A questo va aggiunto il carico d'incendio del contenuto di derivazione plastica nelle abitazioni, ed una più efficiente tenuta termica dei muri, soffitti ed pavimenti. Più comune nei nuovi edifici. Questo conduce ad un'escaletion di crescita e propagazione dell'incendio rispetto a 30 anni fà.

Vorrei ricordare l'impiego di nuovi materiali in un incendio avvenuto pochi anni fà a Londra nel  giugno 2017, l'incendio della Grenfell Tower.



Oggi sappiamo tutti da cosa è scaturita questa rapida propagazione, ma 'intervista rilasciata dal comandante d'incidente ci fa molto pensare....

.......E' una cosa che non avevamo mai visto prima.......

L'impiego dei nuovi materiali ha colto impreparati una delle brigate antincendio più all'avanguardia sulla tipologia d'incendi di grattacelo in europa.

Ovviamente gli high rise hanno altre problematiche aggiuntive dovute all'altezza, ma volevo solo farvi toccare con mano l'impiego di un nuovo materiale di coibentazione come ad esempio l'ACM alluminium composite matirials ......cosa ha comportato...

Ovviamente il Comandante d'incidente non può sapere l'escalation della situazione...ma può prevenirla, con l'impiego di adeguati volumi d'acqua sulla prima risposta, invece di spiegare il naspo che ricordo ha limitati L/min Rispetto ad una tubazione da 45mm e 70mm....


....Impiegare per l'attacco e trasportare il 70mm deve essere bagaglio di un vigile del fuoco !!!...

                                                                                                          Riccardo Garofalo

Migliorare la quantità d'acqua applicata sull'incendio durante i primi 10 minuti sulla scena, ha dimostrato che il danneggiamento dell'area si riduce e l'esposizione al calore dei pompieri diminuisce.
                                                                                  
                                                                                Paul Grimwood - Euro firefighter 2




Nessun commento:

Posta un commento