Secondo l'IFSTA - International Service Training Association, sono definite lance a mano (non monitor) tutte le lance che possono essere gestite in sicurezza da 1 a 3 pompieri, fino ad un massimo di 1.350 L/min, anche se quasi tutte le lance hanno una portata molto inferiore a tale flusso. Le lance che seguono sono comunemente usate per l'applicazione della schiuma. Parleremo della smooth bore, DMR, LAA-Lancia ad Aspirazione Aria e delle LASA-Lance ad Aspirazione Schiuma ed Aria.
Smooth bore
DMR - Diffusione mista regolabile
Questa lancia rompe il getto della soluzione schiumogena, in piccole gocce muovendole ed agitandole attraverso l'aria, realizzando una schiuma finita con bassissima espansione fino a umida (le schiume a bassa espansione possono essere secche, fluide e umide). La sua migliore performance viene data con schiume per Classe A.
Alcune lance DMR hanno un dispositivo (detto tromboncino schiuma) per addizionare aria aggiuntiva alla soluzione schiumogena in uscita, arrivando ad una espansione da 1 a 8 fino a 1 a 10 litri (bassa espansione) vi sono adattatori anche per la media espansione. In questo caso si possono usare anche le schiume AFFF-AR per Acoli, FP ed FFFP su idrocarburi. Mettendo il tromboncino però si riduce la lunghezza del getto ed inoltre non si può più avere la possibilità di creare lo schermo protettivo che la lancia offre ruotando il formatore di getto.
Incrementare il ratio di proporzione negli schiumogeni per Classe A ( es da 0.5 a 1%), quando si usa la lancia DMR senza tromboncino, non aumenta le proprietà di estinzione della schiuma per Classe A, ma soltanto il suo tempo di drenaggio quando espansa. Il dosaggio buono quando si usa questa lancia senza "tromboncino" per l'attacco è tra lo 0.2/0.5%. L'espansione della schiuma per Classe A, ne ritarda il tempo di drenaggio quindi ottima per la protezione delle esposizioni o ritardo nella riaccensione, il ratio di proporzione in questo caso è meglio tra lo 0.5/1%, molto importante sapere anche, che la schiuma non si aggrappa bene sul verticale quando l'oggetto ha una temperatura che eccede ai 100°C. Invece la lancia durante l'uso delle schiume per Classe B può farlo anche senza tromboncino, a patto che esse siano AFFF, effettuando una sorta di spry in movimento destro - sinistro così da spegnere PICCOLI fuochi di classe B con poca profondità, purtroppo richiede al pompiere di avvicinarsi alla sorgente.
Possono essere per bassa (1:20 litri) e media espansione (1:200 litri), (lance ad alta espansione non sono lance a mano) la tipologia dell'incidente es incendio di liquidi o semplicemente uno sversamento di liquidi, detterà quale lancia userò, entrambi hanno vantaggi e svantaggi. Queste producono un eccellente schiuma di qualità, (ma non sempre se non viene correttamente miscelata la giusta quantità di schiuma concentrata nell'acqua). L'aria viene addizionata con un effetto venturi nella lancia a bassa espansione, ed invece risucchiata da dietro, nella lancia a media espansione che a sua volta viene miscelata con la soluzione schiumogena una volta colpita una rete a maglie finissime all'interno della lancia. Per avere una corretta addizione di aria è importante non coprire i fori di areazione quando si tiene la lancia. Possono essere usate con le AFFF AR, FP ed FFFP.
Importante sapere che la bassa espansione, offre grande gettata dandoci una certa distanza di sicurezza dal fuoco da colpire e contenendo più acqua rispetto alla media espansione, ha un potere raffreddante maggiore rispetto alla media. Viene infatti usata per abbattere liquidi infiammabili innescati. Purtroppo a suo svantaggio ha che il tempo di drenaggio è molto basso e non offre una grande sicurezza dopo lo spegnimento. D'altra tipologia la schiuma prodotta dalle lance a media espansione che offrono una schiuma con minor acqua rispetto alla bassa, questa ha un minor potere di raffreddamento ma con un tempo di drenaggio superiore, offrendo una sicurezza nelle operazioni post incendio. La gettata è molto inferiore alla bassa espansione pochi metri.
Le lance LASA - Lancia ad Aspirazione Schiuma ed Aria con tubo di pescaggio
Si trattano di lance che hanno il tubo di pescaggio del liquido schiumogeno, già inserito e cioè attaccato al corpo della lancia. Il tubo laterale risucchia la schiuma concentrata, per effetto venturi direttamente nella lancia dove subito verrà areata con un secondo effetto venturi, per uscire poi dalla lancia in modalità espansa. Questo Sistema di proporzione ed areazione è detto NAFS in inglese nozzle aspiration foam sistem.
Con questa lancia viene prodotta generalmente una schiuma a bassa espansione. Vi sono due Svantaggi principali in questo sistema , la lancia offre poca manovrabilità dovendo rimanere vicino al contenitore della schiuma e non si può correggere la miscelazione per aumentare o diminuire il tempo di drenaggio o rispettare i dosaggi se si sta operando sui solventi polari, perché alcune schiume hanno miscelazioni differenti tra idrocarburi e solventi polari generalmente è una lancia per presidi antincendio dove si usa un certo tipo di schiuma quindi un pericolo stimato be ben stabilito che rientra nei requisiti della lancia stessa. Non è adatta ai VVF perché non ha la versatilità richiesta dalla dinamicità degli incidenti che riguardano poi i vigili del fuoco.
Nessun commento:
Posta un commento