sabato 20 novembre 2021

LE ORIGINI DELLA VPP

 


Al Los Angeles fire Department  - LAFD, và dato il primato per un cambio nei metodi di ventilazione e per la sicurezza dei pompieri. Dopo gli anni '50 molti dipartimenti usarono i ventilatori elettrici per evacuare i fumi nelle operazioni POST incendio. In seguito si è notato che era meglio immettere aria e diluire l'atmosfera invece di estrarla.

Nel '54 ci fu l'utilizzo di due ventilatori elettrici per rimuovere il fumo da un edificio, spingendo aria fresca all'interno, vi fu subito un'alta visibilità all'interno nella struttura.

L'esperienza del LAFD era la prima che ruotava intorno ad un nuovo concetto di ventilazione.

L'utilizzo di ventilatori elettrici però aveva bisogno di una sorgente di energia affidabile (assorbivano molto ed i generatori saltavano), questo li spinse a creare i ventilatori a scoppio.

Il Capitano Roy McBride era molto interessato a questo metodo di ventilazione e creò la compagnia Controlled Airstream, producendo i primi motoventilatori per l'antincendio.

I primi esperimenti erano rivolti all'incendio di garage in abitazioni private mettendo il ventilatore fronte alla porta dì entrata dell'abitazione, usando l'entrata del garage come uscita dei fumi, la visibilità all'interno dell'abitazione era chiaramente visibile.

Dopo questo esperimento Il capo Jhon Mittendorf fece un ulteriore ricerca e sviluppo l'addestramento necessario per implementare l'introduzione della VVP in tutto il dipartimento.

Nel 1987 Dexter Coffman e Don Hamman, che usavano i ventilatori per immettere aria calda nei palloni aerostatici, pensarono che vi fosse bisogno di un ventilatore, che creasse un cono stretto e veloce per i loro scopi, nasceva così la Tempest Technology Corporation, che unita agli esperti di ventilazione antincendio, cominciava la produzione di un motoventilatore leggero in alluminio che creava un cono d'aria veloce, che poteva sigillare la porta d'entrata.

sito web Tempest

Articolo Il vento del cambaimento

Il mio carissimo amico Federico che più volte ha dato il suo contributo in questo blog mi rivela quanto segue:

I primi in assoluto che hanno avuto il coraggio (contro tutto e contro tutti) di portare questa tecnica al di qua dell'Atlantico sono stati i Vigili di TOLONE nel 1996 (quando ancora erano Comunità Urbana di Tolone, prima di diventare SDIS 83 come sono ancora oggi) grazie al comandante Michel Persoglio che aveva osservato l'evoluzione degli incendi in base a come soffiava il vento di Maestrale e ha considerato che "chi controlla l'aria controlla il fuoco".


Nessun commento:

Posta un commento