venerdì 27 ottobre 2023

L'EFFETTO CAMINO - NEGATIVO

 

Effetto camino Positivo a Sx e Negativo a Dx

Uno dei più incompresi e mal gestiti, nei grattacieli, è il naturale movimento dell'aria chiamato effetto camino. L'effetto camino è definito come il "naturale movimento dell'aria attraverso il grattacielo causato dalla differenza di temperatura tra l'esterno e l'interno dell'edificio".

L'effetto camino POSITIVO è caratterizzato da un forte movimento dell'aria che parte dal basso (livello 0) e si muove verso il tetto. L'effetto camino positivo si percepisce significativamente durante i climi freddi, data la grande differenza di temperatura tra l'interno dell'edificio e l'esterno. Più è freddo fuori e alto l'edificio e più forte sarà l'effetto camino.

L'effetto camino NEGATIVO invece, avviene nella direzione inversa, dove il clima esterno è più caldo dell'interno dell'edificio.  Questo effetto dalle nostre parti è meno "violento" rispetto all'effetto camino POSITIVO, perché la differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno non è molto grande. Però per esempio a Dubai l'effetti camino è negativo e di grande intensità.

Un'effetto camino Negativo incontrato dai pompieri con fumo che fuoriesce dal locale coinvolto, rende subito le operazioni difficoltose durante la salita con largo consumo di autorespiratori e consumo di energie, queste fondamentali per combattere l'incendio. Inoltre si possono incontrare molte vittime che tentano scendere dall'edificio.

L'effetto camino è responsabile del movimento del fumo nell'edificio, quando avviene un incendio, specialmente in un grattacielo ed il suo impatto sarà grande quanto maggiore sarà l'effetto camino stesso.

La potenza dell'effetto camino è governato principalmente da 4 punti:

  1. Altezza dell'edificio
  2. Tenuta dell'aria delle pareti esterne
  3. Perdite d'aria tra i piani
  4. Ed già discussa differenza di temperatura esterna ed interna
Il movimento dell'aria nell'edificio, incluso l'effetto camino, non è qualcosa visibile immediatamente ed identificato dai pompieri all'arrivo.
Comunque ci sono caratteristiche ed alcuni indicatori, che ci posso aiutare nel determinare se siamo in presenza di un effetto camino positivo o negativo e soprattutto valutarne la potenza.
Per esempio in una giornata fredda d'inverno con una temperatura esterna di 2°C ed una temperatura interna di 25°C, avremo un ovvio e forte effetto camino POSITIVO.
Tutt'altra cosa si avrà in una giornata calda estiva, con 40°C fuori e 23°C dentro, in questo caso si avrà un effetto camino NEGATIVO e di una certa intensità.
Un altro metodo utile ai VVF per  valutare la potenza e direzione dell'effetto camino è quando entrano nell'edifico ed aprono la porta al piano terra.


                                              Dave McGrail Effetto camino courtesy Youtube

Come i VVF aprono la porta al piano terra per entrare nell'edificio, possono percepire la potenza e la direzione dell'effetto camino. Infatti certe volte aprire la porta dell'entrata principale può essere difficoltoso, proprio a causa dell'effetto camino.
Molti edifici hanno una doppia porta o un sistema di pressurizzazione dell'edificio detto HVAC proprio per ovviare  a questo inconveniente ed in questo caso i VVF non possono apprezzare la potenza e direzione dell'effetto camino.

I VVF devono capire che se incontrano una doppia porta devono a mantenere entrambe aperte per comprendere direzione e potenza dell'effetto camino che avrà un impatto sulle operazione antincendio o decisioni tattiche.