L'ingegnere aereonautico Richard Rothermel, del USDA il Laboratorio di scienza sul fuoco nel Missula, Montana, sviluppò un modello sulla propagazione degli incendi di vegetazione. Il modello divenne ampiamente usato e lo è ancora tutt'oggi dagli ufficiali antincendio. Qui sotto segue la storia e a cosa serve questo magnifico strumento.
Durante la metà del 20 secolo si erano visti i grandi danneggiamenti degli incendi di vegetazione. La politica locale voleva un pronto rilevamento e controllo.
La risposta fu un sistema che poteva predire il potenziale comportamento del fuoco, in modo da preparare le risorse necessarie per abbattere l'incendio velocemente.
I comportamenti più importanti da predire erano la propagazione e l'intensità. Rothermel fu in grado di creare un modello matematico con una equazione conosciuta come modello di propagazione del fuoco sulla superficie.
R = Sorgente/Radiazione
Dove R è il tasso di propagazione e nell'equazione non vi è nessun elemento sui dati del fuoco, ma bensì sul territorio. Così l'equazione aveva bisogno dei seguenti dati :
- Umidità (%)
- Velocità del vento (Km/h)
- Pendenza (Gradi)
- Combustibile
Quest'ultimo racchiude altre informazioni come:
- Quantità (ettari/tonnellate)
- Profondità del letto (metri)
- Superficie o volume di combustibile (m2; m3)
- Calorie contenute (BTU)
- Combustibile morto ed umidità di estinzione
Vennero fuori 11 modelli di combustibile, da qui una standardizzazione per calcolare il tasso di propagazione. Dopo di Rothermel arrivò Frank Albini un ingegnere meccanico ricercatore che nel 1976 estese l'equazione di Rothermel cambiando l'umidità di estinzione, arrivando a 13 modelli di combustibile.
Alla fine nel 1982 il Laboratorio di Missoula compilò un rapporto, includendo la descrizione di ogni modello di combustibile come erba bassa, legname ed erba del sottobosco, erba alta, Chaparral etc.
Nel 2005 Joe Scott & Robert Bugan arrivano a 40 tipi di combustibili cambiando drasticamente la gestione degli incendi di vegetazione.
Calcolando la quantità di umidità della zona si può predire la propagazione del fuoco sul combustibile, sappiamo tutti che l'erba con il 120 % di umidità brucia meno veloce della stessa erba con il 60% di umidità.
Questo ha permesso di mappare le zone e semplicemente calcolando l'umidità, si avrà la velocità di propagazione del fuoco.
Le squadre antincendio negli US hanno un dispositivo che misura il vento e l'umidità dell'aria ed attraverso queste tabelle posso calcolare la velocità di propagazione.
Così da concentrare gli sforzi per la soppressione.
Vi sono, come dicevo,mappe che vengono aggiornato negli anni per la presenza di varietà diverse di vegetazione. Come qui sotto.
Ancora oggi l'equazione di Rothermel è in continua evoluzione per predire il comportamento del fuoco negli incendi di vegetazione. Ed è usato ampiamente dalle squadre antincendio negli Stati Uniti.
Vi è un documento tascabile che le squadre di antincendio boschivo US , tengono sempre con loro dove vi sono i 13 modelli di combustibile oltre ad una serie di informazioni per non lasciare nulla al caso.
Nessun commento:
Posta un commento