giovedì 15 aprile 2021

PRESSIONE NEGATIVA ED ATTACCO


Quando dispieghiamo la PPA il fattore staff è molto importante infatti occorrono 6 pompieri per assolvere tutti i compiti chiave.

Ma con l'introduzione del sistema statunitense chiamato Hydro Vent, che offre un mezzo di ventilazione in pressione negativa, potremmo avere lo stesso risultato con meno impiego di personale. 


Questo sistema estrae il fumo con lo stesso principio della ventilazione pressione negativa con la lancia. Lo strumento crea un flusso in direzione dell'uscita (finestra) dove è applicato lo strumento e quindi riconvergendo il percorso di flusso, che magari prima era indirizzato verso l'entra e lo dirige verso lo strumento in VPN.

Se  noi applichiamo lo strumento ed apriamo la porta d'entrata l'aria fresca che proviene dalla porta rimpiazzerà il fumo che uscirà dalla ventilazione in pressione negativa, come fa la ventilazione in pressione positiva.

Il fattore chiave dell'Idroventilazione e lo spiegamento del personale. Se le condizioni lo permettono una singola squadra può usare lo strumento ed attaccare il fuoco. Lo strumento ha anche una uscita d'acqua che se il fuoco si trova nella stanza ventilata crea un attacco di transizione e risucchia fumo e vapore contemporaneamente. 

Questo ottimo strumento risponde però alle stesse considerazioni di sicurezza della PPA, se l'incendio è in una parte bassa dell'abitazione ad esempio una cantina e noi effettuiamo l'idroventilazione al piano stradale dell'abitazione, il fuoco sarà risucchiato al piano superiore.

Alcune specifiche dello strumento per Idroventilazione

peso - 9.5kg

lunghezza - 2.44m

diametro - 50mm

pressione d'esercizio - 4.12bar

Acqua in uscita - 12L secondo 360 L7min solo ventilazione, con getto interno 720L/min

altre info su WWW.HYDROVENT.US


Se non visualizzi il video prova con versione web.




Nessun commento:

Posta un commento