mercoledì 27 ottobre 2021

R.I.C.E. di Paul Grimwood

 Avevamo già affrontato quelli che erano gli acronimi tattici per aiutare l'IC - comandante d'incidente, nel dare la giusta priorità a determinate azioni più tosto che ad altre. 

decisioni tattiche

Quello che introduciamo ora è una acronimo inventato dall'illustre Paul Grimwood. Questo acronimo inserisce nella sua scala di priorità anche l'evacuazione "E" dell'edificio.

Introdotto nel Kent fire rescue Service dal 2010 ed oggi anche nella London Fire Brigade dopo l'intervista degli inquirenti a Paul Grimwood sugli avvenimenti alla Grenfell Tower. Questo acronimo ha come fondamento prioritario la conservazione della scala da eventuali contaminazioni dal fumo.

Intervista - Grimwood.

Chiamato da Paul Grimwood "Decition tool"  - R.I.C.E. ci darà le priorità da eseguire in eventuali incendi di edifici residenziali molto alti come nei grattacieli.


R - Rescue : Se vi è una reale e chiara/confermata, presenza di persone all'interno della zona di rischio questa sarà la nostra priorità, allo stesso tempo l'intervento è prioritario se l'azione salva il maggior numero di vite o mitiga la situazione perché non peggiori. Se entra fumo nella scala questa sarà controllata al più presto possibile, e sarà protetta da una linea secondaria che presiederà l'entrata della lobby con la porta REI che da sulle scale in modalità chiusa.

I - Intervention: Se non vi sono determinati bisogni l'attacco verrà apportato con due linee, attacco e copertura. Entrambe le linee saranno sviluppate dal piano incendiato (impossibile in Italia avere la copertura perché vi è un solo attacco idrante per piano vedi foto sotto a meno che non si spieghi dal piano sottostante, ma creerebbe una breccia nella compartimentazione della scala).

Colonna di carico da 150 mm con due uscite da 51mm per piano KFRS-UK

C - Containment: Ci sono condizione dove il fuoco va contenuto, prevenendo ogni tipo di propagazione o comunque rallentato. Propagazione esterna da piano a piano, o condizioni di fuoco guidato dal vento (Fuoco guidato dal vento), mitigandolo senza aprire il compartimento con l'utilizzo di getti esterni o interni con lance a perforazione, per esempio.

E - Evacuation: In tutte le situazioni in cui la via di esodo potrebbe essere compromessa o non si riesce a controllare grandi quantità di fumo o non si riesce ad apportare acqua al piano coinvolto e la propagazione esterna è su più di tre piani dell'edificio si deve evacuare!

Come dicevamo, questo acronimo da come priorità tattica la preservazione della scala ad ogni costo. Se questa, per ragioni tattiche potrebbe essere compromessa dai vigili del fuoco, l'evacuazione deve essere intrapresa. Questo dispositivo va contro, in certi termini, la strategia di stare fermi in casa che va sempre bene ed un'ottima strategia ( in UK ed è chiamata Stey Put strategy), anche in Italia è sempre intrapresa ma andrebbe però cambiata in evacuazione una volta che la scala potrebbe essere compromessa o comunque vi sia il cedimento degli elementi di protezione dell'edificio, come ad esempio non arriva acqua al piano, le porte rei sono rotte e quindi il fumo entra nella scala e non si può controllare, oppure il fuoco non si può contenere etc. Il proseguo di questo acronimo porta alla lettera E - evacuazione se l'intervento o il confinamento non si può eseguire.

In test di addestramento eseguiti in Kuala Lumpar nel 2008 da Paul Grimwood in grattacieli, gli ufficiali hanno fallito nel non eseguire la procedura R.I.C.E. e migliorato una volta impiegata la procedura. In Kent - UK gli ufficiali  hanno incrementato la loro consapevolezza tattica del 33% usando questo acronimo.

La priorità va data all'unica via di esodo dell'edificio mantenendo la scala quindi sgombra dal fumo mentre si esegue l'attacco, utilizzando gli attacchi idranti nella lobby e mantenerla monitorata con la squadra RAT - rapid ascent team che la pattuglia per eventuali infiltrazioni dal fumo ed esegue salvataggi se questa è compromessa. 



L'approccio in edifici residenziali con la manichetta dal piano sotto a quello incendiato porta i suoi svantaggi, come:
  • Troppe lunghezze di manichette da aggiungere, ci potrebbero essere corridoi lunghi anche 30m.
  • Peggioramento della temperatura corporea dei pompieri sono per predisporre le linee.
  •  Errori di lunghezza sulla linea di beck up
  • Creare una breccia nel sistema di contenimento e protezione della scala.
  • Pericolose condizioni di differenza di pressione tra la scala e la lobby con cause di fuoco guidato dal vento e contaminazione della scala.
Ma come valutazione del rischio se nella ricognizione si ha il fumo nella lobby, questa deve essere trattata come l'estensione del compartimento incendiato, quindi la linea  va dispiegata dal piano sottostante. In questo caso l'evacuazione "E" dovrebbe essere presa in considerazione dal Comandante d'incidente. E comunque prendere in considerazione l'utilizzo della coperta anti fumo da applicare alla porta d'entrata come misura ulteriore.

Paul Griwood - Da noi in Kent addestriamo i nostri pompieri al possibile fallimento dei dispositivi di protezione dell'edificio.

Paul Griwood - Dove i pompieri sono parte del dispositivo di protezione dell'edificio l'istallazione della colonna da 150mm con due uscite da 51 mm per piano, ed inserite nella lobby dovrebbe essere intrapresa per fornire ai Vigili del fuoco un'adeguata quantità d'acqua come requisito tattico sulla portata critica di flusso e mantenere la scala sgombra dal fumo.


Colonna idrica da 150mm VS colonna idrica da 100mm
 
Il vantaggio di una rete idrante montante da 150 mm su i 100 mm, è che consentono flussi più elevati con meno perdite di pressione. Tuttavia, migliorano anche la predisposizione di n° 2 uscite a piano e quattro ingressi alla base (piano terra).
Ciò consente una linea di attacco ed una sicurezza cioè supporto dallo stesso livello del piano coinvolto. Se gli attacchi si trovano fuori dalla scala e nel atrio/corridoio, la scala rimane protetta da qualsiasi infiltrazioni di fumo.
La fornitura di quattro ingressi alla base offre ulteriore opportunità per aumentare la portata, soprattutto se è stato selezionato un idrante soltanto alla prima squadra in arrivo.

Nessun commento:

Posta un commento