Queste forze possono lavorare insieme o una contro l'altra ma quando lavorano insieme, abbiamo L'ALLINEAMENTO DELLE FORZE, con il fuoco alla sua massima intensità. Ogni parte del fuoco dell'incendio boschivo, la testa i fianchi e la coda lavorano in un diverso allineamento e quindi con una diversa intensità.
Durante le ore del giorno potremmo avere differenti modi di propagazione su più incendi nello stesso posto con uguale combustibile.
Un incendio allineato avvenuto nelle prime ore del mattino potrebbe cambiare il suo allineamento nelle ore del primo pomeriggio e cambiando quindi nell'intensità.
Un altro fattore che influenza il pre-riscaldamento del combustibile è l'ombra, La parte in ombra può contenere fino all'8% in più di umidità nel combustibile, rispetto a quello al sole, quindi una buona domanda sarebbe, quanto il combustibile è stato a contatto con i raggi del sole in tutta la giornata? L'Esposizione del combustibile al sole, dipende da dove esso è situato nei quattro punti cardinali ed è chiamato ASPETTO.
Il fuoco avrà una intensità maggiore a SUD ed OVEST e minore ad EST e NORD. Sarà più intenso nel primo pomeriggio e fine mattino ad est e la sera ad ovest e a sud. Queste sono tutti fattori da considerare quando si attacca il fuoco. Primo fattore su tutti la SICUREZZA e secondo la riuscita delle operazioni. Un fronte che spinto dal vento si dirige verso l'ombra o comunque verso est o nord rallenterà di velocità e d'intensità, rispetto al fianco che magari è spinto dall'inclinazione e rimane a sud. Cambiando così il comportamento. Potremmo avere un fronte che rallenta ed un fianco che rinvigorisce, cambiando di fatto quelle che erano le nostre priorità!
Potremmo riassumere dicendo che
- Aspetto a NORD: Combustibile pesante ed umido, bassa temperatura, bassa propagazione del fuoco.
- Aspetto ad EST: Combustibile che varia in quantità d'umidità, nelle prime ore è caldo e tardi è fresco.
- Aspetto a SUD: Combustibile più leggero e secco, con alta temperatura, alta propagazione della fiamma e combustibile stagionato.
- Aspetto ad OVEST: Combustibile che varia in quantità d'umidità, nelle prime ore del giorno è fresco e si riscalda alla fine della giornata.
Vediamo di dare una comprensione totale alle info appena spiegate. Il fuoco generalmente quando inizia ha una forma circolare, dopo di ciò trova l'allineamento propagandosi con una forma ad ellisse. La sua intensità sarà dettata dal combustibile e la sua temperatura, dal meteo quindi dall'intensità del vento e dalla topografia e quindi l'inclinazione del terreno.
Nel video sotto vediamo l'incendio che inizia su di un combustibile omogeneo cioè uguale per tutta l'area interessata, dove il fronte per direzione del vento si porta in un'area in ombra. E' molto evidente che la fiamma rallenta la sua velocità ed intensità.
Questo sistema di previsione del comportamento del fuoco è chiamato Compbell Fire Prediction System. Questo sistema di previsione osserva le maggiori forse che intervengono nel cambiamento del comportamento del fuoco.
- Direzione del Vento e la sua Velocità
- La infiammabilità del combustibile in base all'aspetto e l'ora del giorno
- Variazione della pendenza
- Allineamento delle forze viste sopra
- Dove il fuoco Cambierà
- Dove e quando il fuoco o il paesaggio darà il grilletto per la decisione di cambiare tattica.