Già vista in un post precedente la termocamera - TIC è un dispositivo ampiamente sposato dai vigili del fuoco di tutto il mondo.
Esso non ci aiuta fisicamente nell'estinzione dell'incendio, ma può aumentare la sicurezza, l'efficienza e l'efficacia.
Ovviamente la sicurezza è al primo posto, nell'uso della TIC. Divenire disorientati in una struttura in fiamme, può essere un'esperienza terribile. La tic può essere di pieno aiuto, nell'eseguire il compito assegnato, altrimenti difficoltoso con bassa visibilità. La tic ci da la possibilità di orientarci nella struttura, vedere porte per un'uscita d'emergenza, mobilio e l'integrità della struttura al soffitto ed ostacoli. E' bene tenere con se la tic per tutto il tempo.
Tecnicamente la dovrebbe avere il CI - comandante d'incidente per effettuare la ricognizione, e l'evoluzioni dell'incidente, all'esterno della struttura, ed il team interno che sia dispiegato per un attacco al fuoco o per una ricerca e soccorso.
Nell'eventualità ve ne fosse una la priorità va al CI che avrà una lettura migliore per scegliere se commettere personale all'interno oppure no.
Come usare la TIC
Quando si entra in una struttura dare una scansionata con la tecnica in tre passi.
Primo: Scansionare il soffitto, per localizzare la quantità di calore accumulata al soffitto, potenziali punti di ventilazione e l'integrità strutturale.
Secondo: Scansione a metà della stanza per vedere il layout ed il mobilio ed eventuali entrate secondarie.
Terzo : Scansionare il pavimento per localizzare vittime ed altri possibili pericoli sul percorso.
Le scansioni devono durare meno di 10 secondi e assolutamente non utilizzerò la termocamera per orientarmi nell'ambiente, ma userò le metodologie di ricerca con il muro o mezzo corde, che saranno più veloci grazie alla termocamera.
Se mi appoggiassi interamente alla termocamera, la sua perdita o la cessazione della batteria mi potrebbe mettere in seri guai.
Quando arrivati, Più o meno alla metà del percorso, una nuova scansione a tre passi va eseguita, per verificare un cambio delle condizioni , un'orientamento maggiore e la ricerca di vittime da un'altra angolazione.
https://www.fireapparatusmagazine.com/2016/02/11/use-your-thermal-imaging-camera-wisely/#gref
ciao riccardo,seguo il tuo blog che ho scoperto grazie ai tuoi vecchissimi video su youtube sul canale'vigiledelfuoco1',e appunto ti volevo chiedere come mai è da tantissimo che non pubblichi video su quel canale
RispondiEliminaCiao grazie della fiducia prima di tutto!!!
EliminaCreare i video fu il mio primo mezzo di divulgazione dei concetti che oramai ben conosci, ed era molto limitante in quantità di tempo speso per creare il video VS concetti da rilasciare. Il blog mi permette di essere più preciso ed esaustivo.
Non ti nego che ultimamente mi era venuta l'idea di farne altri, specialmente sulla gestione della tubazione.
E poi i video erano montati molto male :)) ....ero neofita (lo sono ancora) e li ho fatti con movie maker!!
Ti ringrazio di avermi contattato, se vuoi discutere di qualcosa sono a disposizione.
Riccardo
ciao,grazie anche a te della risposta.spero che torni a fare ,poiche molto interessanti e ben strutturati(dai su erano belli alla fine).
Elimina