domenica 30 maggio 2021

LA TUBAZIONE DA 51MM



Questo tipo di tubazione ha trovato un perfetto impiego in UK, negli incendi di edifici alti dove occorrono alte portate per via dei venti in quota e poche perdite di carico a causa della grandi altezze, senza però compromettere la manovrabilità per il team di attacco sia che esse siano cariche che scariche d'acqua (trasporto) .

Le tubazioni da 51 mm offrono 3 particolari aspetti:
  1. Portata/Perdite di carico
  2. Gestione quando cariche d'acqua (utilizzo)
  3. Poco peso quando scariche d'acqua (trasporto)

Portata /Perdite di carico

In edifici alti dove sono siti idranti a secco è difficile ottenere le stesse pressioni raggiunte al suolo, per destreggiarsi con adeguate tecniche di lancia. L'elevazione del luogo dell'incendio, aggiunte alle frizioni /attriti (perdite di carico) a causa della lunghezza delle tubazione non ci assicura adeguate pressioni alla lancia. 
Se compariamo gli attriti dei 45 mm rispetto ai 70 mm esse sono molto elevate, parliamo di 1.2 contro 0.2 a manichetta, se la tubazione fluisce a 500 L/min. I 51mm in condizioni di alti flussi con l'aggiunta delle lance smooth bore a 750 L/min offrono la metà delle perdite di carico dei 45 mm.


Gestione quando cariche d'acqua

Il peso di una tubazione da 70 mm è ben conosciuto dai pompieri, esso inoltre crea rallentamenti, affaticamento e consumo d'aria degli autorespiratori. Ma conosciamo altresì la manovrabilità del tubo da 45mm. Passare ad una tubazione da 51 mm, ha il suo impatto, infatti pesa circa 10 kg in più a tubo rispetto il 45mm. Ovviamente il personale deve addestrarsi per raggiungere un ottima gestione della tubazione.
  • 70mm = circa 80 Kg
  • 51mm = circa 50 Kg
  • 45mm = circa 40 Kg

Peso quando scariche d'acqua

Uno dei grandi ed importanti aspetti del 51mm è il peso, quando si approccia un incendio in edifici alti, trasportare su molto materiale degrada la forza della squadra di attacco ed ogni riduzione di peso è un vantaggio. Per una sicurezza tattica dobbiamo calcolare che servono, in media 3 lunghezze di tubazione, dato che non si conoscono i layout della struttura. Ben stivate  a prepack a Z saranno facilmte trasportate sulla bombole degli autorespiratori.

In conclusione in incendi di edifici alti avere i 51mm ci aiuta nell'avere una corretta portata alla lancia, la gestione della tubazione quando carica è simile a quella di un 45mm, e si trasportano meno tipologie di tubazioni dato che sono la media tra 70mm e 45mm.


2 commenti:

  1. ciao Riccardo ottimo articolo sono curioso di provare le manichette da 51 per vedere la differenza con il 70

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non le raccordano UNI 51mm, in Italia e quindi non esistono.
    Ma sono una efficace realtà un altri paesi.
    Le potrebbero fare ma raccordate storz

    RispondiElimina