Gli incendi in edifici con doppi vetri ad alta efficienza energetica conterranno fumo e calore per lunghi periodi. Questo porta ad allarmi ritardati ed allo sviluppo di grandi volumi di fumo estremamente denso, pressurizzato e caldo. Se il fumo è molto caldo ed è nella sua temperatura di accensione, ma é troppo ricco per bruciare, potrebbe accendersi improvvisamente, quando viene miscelato con una quantità sufficiente di ossigeno; se invece, al contrario la miscela gas-aria rientra nel campo di esplosione, ma al di sotto della sua temperatura di accensione, potrebbe accendersi improvvisamente quando si aggiunge calore.
L'installazione diffusa di finestre con doppi vetri ad alta efficienza energetica ha aggiunto così molti fattori che complicano gli sforzi antincendio.
(a) non falliscono prontamente come le finestre più vecchie, a vetro singolo;
(b) nei condomini e attività commerciali, la resistenza alla rottura è aumentata a causa dell'uso di un calibro più pesante di telai in alluminio o vinile;
(c) poiché resistono al cedimento indotto dal calore, spesso nascondono la posizione dell'incendio per gli incarichi di ventilazione e le operazioni di ricerca;
(d) È estremamente difficile romperli con attrezzi manuali antincendio;
(e) una volta che le finestre si guastano o sono ventilate, le condizioni dell'incendio spesso cambiano drasticamente.
Questa tipologia di costruzione ci sta portando sempre più in incendi in condizioni sotto ventilate dove all'interno vi è molto calore e visibilità quasi pari a zero.
Questo fattore, comporta attacchi imprecisi e pericolose esposizioni ai PRF.
Qui di seguito ci sono dei racconti di pompieri che hanno vissuto delle esperienze particolari, causati proprio dall'utilizzo di finestre a taglio termico, estratti dalle publicazioni di Andy Fredericks NYFD (http://www.firenuggets.com/index.cfm?Section=10&pagenum=237)
FUOCO NERO
- Un pompiere del Bronx di una stazione molto impegnata, mi ha riferito quanto segue nella storia sotto.
È stato assegnato come lancista per il turno. La sua compagnia era arrivata per prima su di un incendio in una casa plurifamiliare recentemente ristrutturata. Entrando nell'appartamento, ha notato che le condizioni di calore erano gravi e l'appartamento era pieno di fumo denso. Impossibile individuare rapidamente la sede dell'incendio e anticipare il flashover che era imminente, il suo ufficiale gli ordinò di aprire la lancia. Mentre dirigeva il flusso nell'l'oscurità, le condizioni sono leggermente migliorate e la linea è stata avanzata attraverso l'appartamento.
L'ufficiale ha quindi ordinato la chiusura della lancia. Quando il fumo iniziò a sollevarsi, si accorse di essere inginocchiato nel mezzo della stanza incendiata! Ha affermato che in tutto l'attacco, non ha mai visto nemmeno un lembo di fiamma nonostante l'incendio fosse ben avanzato.
- In un recente esercizio di addestramento in una struttura acquisita, le nuove reclute si stavano preparando ad avanzare con la manichetta carica attraverso la cucina e spegnere un fuoco in fondo ad il soggiorno attiguo. I materiali combustibili consistevano in un divano imbottito su un'estremità, uno o due cuscini di seduta un cartone come legna da ardere. Dopo che fu acceso il fuoco, l'istruttore è entrato in casa per controllare le condizioni dell'incendio e verificare l'accensione. Dalla porta tra la cucina ed il soggiorno, ha notato che le fiamme stavano iniziando a rotolare sul soffitto, ma la visibilità era ancora buona e niente sembrava fuori dall'ordinario.
Poi ha camminato verso l'entrata, ha incaricato gli studenti di portare la linea all'interno. In meno di un minuto le condizioni in cucina e in soggiorno erano cambiate drasticamente. Quasi tutta la visibilità è stata persa e il fumo scuro è stato accumulato fino a pochi centimetri dal pavimento in cucina e nel soggiorno.
Appena loro avanzarono con la linea nel soggiorno, non è stato in grado di vedere nemmeno un accenno di fuoco al livello del soffitto. Con una condizione di calore elevato e la reale minaccia di flashover, a questo punto ha detto al lancista di aprire la linea. Questa azione molto probabilmente li ha salvati da gravi ustioni o lesioni.
- Ho avuto un'esperienza in un incendio in un'abitazione privata diversi anni fa che è stranamente simile agli incidenti sopra descritti. Gli occupanti di una vecchia casa bifamiliare di 2 piani e mezzo segnalato una condizione di fumo in soffitta. Abbiamo portato una linea carica su per le scale fino alla soffitta, l'attacco è stato accolto da un fumo pesante e scuro. Senza fuoco visibile e calore moderato, ho pensato che il fuoco potesse essere dietro una parete o sopra un controsoffitto, ma non c'erano spazi vuoti presenti.
I livelli di calore hanno continuato ad aumentare. Accovacciato, potevo sentire una quantità significativa di calore sulle cosce e sulla zona inguinale (indossavo un cappuccio protettivo ma solo stivali a 3/4). Dopo essere andato avanti lentamente, ho preso uno scorcio di quelli che sembravano carboni ardenti a livello del pavimento. Ho aperto la lancia, spazzando il soffitto e il pavimento. Abbiamo quindi fatto avanzare la linea verso la parte anteriore della casa (le scale della soffitta erano più vicine alla parte posteriore) e sono stato in grado di aerare l'attico attraverso una piccola finestra che era rimasto intatto durante l'incendio.
L'incendio stesso ha coinvolto un materasso in schiuma e alcuni vestiti, il che spiega il fumo denso e il calore intenso. A causa del confinamento del fuoco in soffitta con le sue limitate possibilità di ventilazione, molto probabilmente ho incontrato un incendio in condizioni sottoventilate.
La pressione dei gas riscaldati impediva inizialmente l'intrusione di eventuale ossigeno aggiuntivo significativo dato che siamo entrati dal basso. Ma se non avessi aperto una apertura al piano, credo sarebbe stata solo questione di tempo prima che la soffitta si “illuminasse” di fiamme.
di A. Fredericks.
In questi racconti possiamo vedere alcune situazioni dove qualcuno di noi potrebbe essersi trovato, facciamo attenzione ai segnali di condizioni sottoventilate, sono estremamente pericolose, possono ingannare il pompiere ad avanzare in un ambiente pronto all'accensione.