Con lo staff limitatto della prima squadra, possiamo:
- Salvare occupanti visibili e raggiungibili con la scala
- Isolare il fuoco (chiudere la porta) e stabilizzare l'ambiente interno.
- Piazzare una tubazione per proteggere una via di sfuggita.
- Estinguere il fuoco se è facilmente accessibile.
Ovviamente con i tempi che avvolte ci separano dall'arrivo di una'altra squadra, per apportare un salvataggio ed estinzione contemporaneamente, bisogna invertire l'ordine per mantenere uno standard di sicurezza, come piazzare una tubazione per eseguire una ricerca o ventilare per vedere meglio ed aumentare le probabilità di sopravvivenza delle vittime.
Quando si riesce invece, ad intervenire direttamente sul fuoco, si controlla l'atmosfera (non vi sarà più creazione di fumo) e l'ambiente (non vi sarà più produzione di calore) che comporta una più efficiente ricerca di potenziali vittime e la protezione di quelle minacciate dal fuoco.
Nelle priorità di salvaguardia della vita come primo obbiettivo, vi è anche la vita dei pompieri, nel regno unito durante il 1996 la scelta di apportare come primo obbiettivo tattico la ricerca di una vittima all'interno di una abitazione, ha portato ad un evento catastrofico.
L'escaletion improvvisa ha portato ad una palla di fuoco e successivo flashover all'interno dell'abitazione.
Questo non vuol dire che ad ogni intervento il fuoco sarà la mia priorità, valuterò all'arrivo che facendo questa azione otterò il massimo beneficio.
La scelta di prendere il fuoco per primo sulla risposta iniziale è condivisa da molti esponenti internazionali...
Deputy Chief Jhon Coleman (Skip) fire department....
Se non sei efficace allo stesso tempo su tutti i compiti...Prendi per prima il fuoco...
Chief Tom Brennam New York fire Department....
Alcune delle nostre strategie e testi sulla tattica del passato approvano il controllo del fuoco prima che le condizioni diventino troppo serie sull'esposizione di una possibile vita.
Assistent chief Ron Hiraki Seattle fire Department....
Dovremmo ricordare che il miglior modo per realizzare l'obbiettivo soccorso è tenere lontano o togliere il pericolo dalla vittima. Anche se il fuoco non è imediatamente sopresso o controllato, l'attacco subito rallenterà la sua propagazione dandoci tempo aggiuntivo per effettuare un salavataggio.
Chief Jhon Norman
Quando la manodopera non è sufficiente ad adempiere a tutti i compiti eseguire l'azione che salva il maggior numero di vite.
Karel Lamber
articolo 11 CFBT.BE http://www.cfbt-be.com/en/publications/articles
Ricordo che LA SEMPLICE azione di isolare il fuoco chiudendo la porta del locale incendiato ci darà TEMPO!!!
Estratto da EUROFIREFIGHTER 1 di Paul Grimwood