Quando i gas dell'incendio (fire gas) si perdono in un'area adiacente ad un compartimento che sta bruciando essi possono ben mescolarsi con l'aria in quel compartimento adiacente. Questa miscela può riempire tutto o parte del volume disponibile e può essere all'interno dei limiti di infiammabilità. Se la miscela è infiammabile questa può provocare un grande aumento di pressione. E questo stato è chiamato fire gas explosion.' Un fire gas explosion avviene senza cambiare nessuno stato di nessuna apertura nel compartimento. Il cambio di ventilazione cambia le condizioni nel compartimento per il backdraft che deve cambiare durante lo sviluppo del fuoco. Naturalmente, il confine tra i due concetti può essere un poco confuso.'
(Fonte Euro Fire fighter del 2007 di Paul Grimwood)
L'alta pressione del fumo nella stanza incendiata, può far si che il fumo si muova nella struttura se la porta è aperta. Può muoversi in altre stanze, in cima alle scale, nei vuoti (es. controssoffitti) e negli attici. Anche il vento può muovere il fumo nella struttura se una finestra si infrange. L'infiammabilità del fumo è molto variabile e rimane in sospensione per un lungo periodo. Il fumo anche se freddo e trasportato in aree remote dall'incendio è da ritenersi ad un livello d'infiammabilità. La sua accensione da qualsiasi fonte è un FGI.
Il fenomeno fire gas ignition detto anche FGI in realtà racchiude PIU' di un evento...
Essendo esso una accensione dei fumi, questa può avvenire in molti modi sia che il gas di combustione sia che esso si trovi tra il limite superiore (LS) ed inferiore (LI) del campo di infiammabilità.
campo d'infiammabilità del fumo |
Per esempio lo stesso Roll Over è un FGI lo abbiamo visto nelle prime cause dell'avvento del flashover, il gas di combustione (in gran parte CO) si Auto Accende perché raggiunge la temperatura di 600°C.
Ed ancora, la SMOKE EXPLOSION che avvolte viene confuso con il backdraft. Il backdraft avviene per un cambio di ventilazione (un'apertura) e l'ingresso dell'ossigeno, la smoke esplosion non è influenzata da tale cambio di ventilazione e può avvenire in maniera improvvisa anche nello stesso compartimento dell'incendio se suddiviso su più livelli, per esempio. L'accumulo dei gas di combustione nei vani superiori ben miscelato con l'aria può essere acceso da una qualche fonte d'ignizione.
Bellissimo esperimento di smoke explosin:
https://www.videospompiers.com/video/2474/fire-gas-ignition/
rollover |
Ed ancora, la SMOKE EXPLOSION che avvolte viene confuso con il backdraft. Il backdraft avviene per un cambio di ventilazione (un'apertura) e l'ingresso dell'ossigeno, la smoke esplosion non è influenzata da tale cambio di ventilazione e può avvenire in maniera improvvisa anche nello stesso compartimento dell'incendio se suddiviso su più livelli, per esempio. L'accumulo dei gas di combustione nei vani superiori ben miscelato con l'aria può essere acceso da una qualche fonte d'ignizione.
Bellissimo esperimento di smoke explosin:
https://www.videospompiers.com/video/2474/fire-gas-ignition/
Il Flash Fire accade come per la smoke esplosion soltanto che esso si trova verso un LI del campo d'infiammabilità dando così luogo ad una sfiammata senza onda di sovrapressione.
Essa viene riprodotta anche nelle unità FDS.
Essa viene riprodotta anche nelle unità FDS.
L'Auto Accensione può accadere quando si hanno grandi produzioni di fumo, in incendi che bruciano grandi quantità di materiale ed il fumo che si sprigiona molto caldo, appena entra in contatto con l'aria va in auto accensione.
Le Ghosting Flames dette anche Dancing flames o Dancing Angel dai pompieri, sono piccole accensioni nel fumo, spesso di colore blu di 3-4 secondi, avvengono sempre per autoaccensione in un fumo ricco cioè nel LS de campo d'infiammabilità, potrebbe essere un segnale dell'accensione, se visibile, dell'intera massa di fumo.
Il meno conosciuto
L'ultimo evento dei FGI si chiama Forced Draught Fire questo è il risultato delle condizioni di fuoco guidato dal vento wind drive fire o del flusso della PPV sparando i gas di combustioni e fiamma alcuni metri lontano fuori dall'apertura che si auto accendono appena incontrano l'aria all'esterno ed anche con l'aria con cui si miscelano nel flusso, l'effetto può sembrare simile ad una fiamma ossidrica, i gas si bruciano appena incontrano l'aria.