giovedì 21 febbraio 2013

CFBT - PRF - FIRE GAS IGNITION

Fire gas ignition   

Dal rapporto Lund 1019, Bengtsson che da una definizione di un 'brand gas explosion' (fire gas explosion):
Il concetto di  fire gas explosion non è definito in nessun standard ISO. Questo concetto è, comunque, usato in molti paesi e quelle definizioni esistenti sono molto simili. Una possibile definizione è data 
sotto:

'Quando i gas dell'incendio (fire gas) si perdono in un'area adiacente ad un compartimento che sta bruciando essi possono ben mescolarsi con l'aria in quel compartimento adiacente. Questa miscela può riempire tutto o parte del volume disponibile e può essere all'interno dei limiti di infiammabilità. Se la miscela è infiammabile questa può provocare un grande aumento di pressione. E questo stato è chiamato fire gas explosion.' Un fire gas explosion avviene senza cambiare nessuno stato di nessuna apertura nel compartimento. Il cambio di ventilazione cambia le condizioni nel compartimento per il backdraft che deve cambiare durante lo sviluppo del fuoco. Naturalmente, il confine tra i due concetti può essere un poco confuso.'
(Fonte Euro Fire fighter di Paul Grimwood)
Fire gas ignition

Che cosa succede nel compartimento? (Adiacente o non)
Nel compartimento adiacente a quello coinvolto dall'incendio, potrebbero accumularsi quantità di fumo tali da portarlo ad essere nel campo d'infiammabilità ben miscelato con l'aria che era già presente nel compartimento, aspettando solamente l'innesco.
Questi fire Gas Ignition potrebbe presentarsi in molti modi, e quello descritto sopra è soltanto uno dei possibili.
Un'altro esempio può essere del fumo che esce da una finestra sorvolando delle fiamme che escono da una finestra ed esso si accende etc. 




 Vediamo un fire ga ignition nell'unità FDS



Vediamolo nella Mia Fire Box a doppio piano





Vediamolo nella realtà durante un incendio.



La fiammata potrebbe essere più o meno forte, questo è dato dal punto in cui in fumo si trova nel campo d'infiammabilità, potremmo avere un Flash Fire o una Smoke Explosion quest'ultima potrebbe essere anche più violenta del backdaft ed a dirittura detonante in quanto si troverebbe trovare nel punto stechiometrico del campo di infiammabilità.

Vediamo il campo d'infiammabilità
Campo d'infiammabilità del Fumo CFBT - US
Come intervenire!!Nel caso che il fumo sia in un compartimento adiacente a quello coinvolto rimuovere il fumo prima dell'accesso al compartimento con l'incendio, nel caso che escano da una finestra, raffreddare il fumo in uscita dalla finestra per limitarne l'accensione e non sostare in accumuli di fumo che fuoriescono dall'incendio, posizionarsi sempre sopra vento, non cambiare mai il verso dell'incendio con una ventilazione indiscriminata il controllo dei fumi è importante per le molte ragioni viste in questo blogg.

Altre info su
www.firetactics.com, www.cfbt-us.com, http://www.tantad.com

Nessun commento:

Posta un commento